Â
FESTA PATRONALE DI SAN TAMMARO VESCOVO A VILLA LITERNO
SABATO SERA IL CONCORSO DI BELLEZZA,Â
MARTEDI’ IL VESCOVO SPINILLO PER LE CRESIME
In periodo di crisi, anche la festa patronale di San Tammaro a Villa Literno assume una connotazione diversa: le difficoltà economiche, che riguardano tutto il tessuto sociale, comprese le istituzioni, da sempre consentono di spostare l’attenzione dagli aspetti ludici a quelli più profondi: ecco quindi che laddove un tempo arrivavano nomi altisonanti della canzone e dello spettacolo nazionale e internazionale, ora ci si dedica ai sentimenti più profondi e alle reali motivazioni che dovrebbero animare una festa religiosa.Â
La “star” del martedì sarà infatti Monsignor Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, che con la sua innata capacità comunicativa, unità ad una forte dose di umanità , è entrato da subito nel cuore dei credenti (e non solo). Il Vescovo celebrerà la cerimonia religiosa delle cresime, martedì pomeriggio alle 18. Dopodiché, in serata, è prevista la consueta esibizione canora, che quest’anno prevede l’esibizione di Ciro Rigione, che qualche anno fa balzò agli onori delle cronache col nome di Ciro Ricci.
Ma la festa di San Tammaro, che storicamente ha il suo culmine nel secondo martedì di settembre, è già cominciata sabato sera con il concorso di bellezza fra le ragazzine locali. Domenica doppia processione: di mattina il gruppo bandistico, poi alle 15.30 l’effige del Santo girerà per e strade del paese, terminando il giro in chiesa, dove saranno celebrati la santa messa e il panegirico.
Domenica sera (anche questa una consuetudine) la vendita pubblica, con asta, degli oggetti e dei prodotti locali donati al comitato, per mettere soldi a fondo cassa della manifestazione.
Lunedì antipasto canoro con alcuni intrattenitori locali, presentati da Ulderico Di Fraia. Martedì, poi, il gran finale. Dal Comune il patrocinio morale e la promessa di contributi, che saranno decisi a seconda delle disponibilità di cassa.