FESTA DELL’ASCENSIONE 12 E 13 MAGGIO 2018 INCONTRI, PROGETTI, TALK, RIEVOCAZIONI STORICHE, MUSICA, PERFORMANCE EQUESTRE

La Fondazione Real Sito di Carditello è lieta di presentare la seconda edizione della Festa dell’Ascensione, che si svolgerà sabato 12 maggio, dalle 11 alle 19, e domenica 13 maggio, dalle 10 alle 13.
In continuità con la tradizione che ha accompagnato la storia del Sito, la Festa sarà l’occasione per presentare incontri, progetti, talk, rivisitazioni storiche, concerti e performance equestri.

 _sabato 12 maggio, h. 11 – 19
La Festa dell’Ascensione inizierà il giorno 12 maggio, a partire dalle ore 11, con Le Cacce dei Re, primo appuntamento del ciclo di incontri Dialoghi di Carditello_La Scienza Nuova, tenuto dalla professoressa Anna Laura Trombetti, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione, con la partecipazione di Enzo Salomone, attore di cinema, teatro e radio. Durante ilDialogo, sarà approfondito il tema della passione venatoria dei sovrani, dall’antichità al Medievo.

Seguirà, dalle 15.30, 2008-2018 | Carditello 10+ Forum per Carditello e i Siti Borbonici, un incontro sui temi del patrimonio e della partecipazione, per celebrare i 10 anni di apertura al pubblico del complesso monumentale, grazie all’impegno delle Associazioni che hanno contribuito al rilancio del Sito e alla sua acquisizione da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Introdurranno il prof. Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione, e Emiddio Cimmino, Sindaco del Comune di San Tammaro; seguiranno gli interventi diRaffaele Zito, Portavoce Forum per Carditello e i Regi Lagni, su Carditello come bene comune, e Alessandro Manna, Portavoce Forum per i Siti Borbonici, sulle Residenze Borboniche e i siti Patrimonio UNESCO.
Concluderanno Elena Coccia, Consigliere Sistema UNESCO Città Metropolitana di Napoli, Francesco Caruso, Consigliere Sistema UNESCO Regione Campania.

Un momento sarà dedicato alla memoria di due protagonisti della storia di Carditello, Tommaso Cestrone e Domenico Nespolino, prematuramente scomparsi.
E ancora tante attività, dagli stand delle Associazioni e a quelli di Coldiretti.

La prima giornata della Festa dell’Ascensione si concluderà all’insegna della musica jazz, con un concerto a cura del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, dalle 17.30.

_domenica 13 maggio, h. 10.15 – 13

La Festa dell’Ascensione continuerà il giorno 13 maggio, con un appuntamento speciale per riproporre la cerimonia della Santa Messa domenicale celebrata daDon Francesco Marotta, Cappellano Militare dei Carabinieri, all’interno della Chiesa della Palazzina Centrale, le cui porte saranno aperte verso il cortile retrostante per accogliere i partecipanti.

Alle ore 11, all’interno della Sala Monta, sarà presentato il progetto L’Arma dei Carabinieri a Carditello, suggellato dalla firma del Protocollo di Intesa tra ilPresidente Luigi Nicolais e il Generale C.A. Antonio Ricciardi, Comandante Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentare Carabinieri.

La giornata proseguirà fino alle ore 13, con visite alla Palazzina Centrale e agli spazi esterni, animate da attori in abiti d’epoca dell’Associazione Culturale Rievocatori Fantasie d’Epoca, dalla presenza della pattuglia dei Carabinieri a cavallo e dallo spettacolo equestre Cavalli ed eleganza, proposto dai maestri d’arte equestre e istruttori del dipartimento Alta Scuola Sef -Italia.

Spazio food a cura di Coldiretti Caserta.

Ingresso libero e gratuito

Real Sito di Carditello – Via Carditello, San Tammaro (CE)

www.fondazionecarditello.org

 

Messaggio a cura di Siti Reali

2008-2018 | Carditello 10+

 

Forum per Carditello e i Siti Borbonici

patrimoni, partecipazione e sviluppo

 

In occasione della 2° edizione della Festa dell’Ascensione, in programma il 12 e 13 maggio 2018 al Real Sito di Carditello, il 12 maggio 2018 dalle 15:30 alle 17:30 il variegato partenariato territoriale impegnato e dedito alla cura del Real Sito di Carditello celebra i 10 anni di attività e aperture straordinarie e ordinarie che hanno consentito di salvare la residenza reale da una possibile vendita all’asta grazie all’intervento del MiBACT, attraverso l’acquisizione del bene culturale al patrimonio pubblico.

 

A pochi anni dall’avvio del progetto di recupero del complesso monumentale borbonico, la cui gestione è stata affidata alla Fondazione Real Sito di Carditello, l’appuntamento sarà anche occasione e momento di partecipazione per contribuire al rilancio della tenuta borbonica nell’ambito dell’area vasta dei Regi Lagni e all’interno del costituendo itinerario turistico-culturale delle Residenze Borboniche del Sud Italia.

 

PROGRAMMA | 15:30-17:30
saluti di
Luigi Nicolais, Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello
Emiddio Cimmino, Sindaco del Comune di San Tammaro

 

interventi di
Raffaele Zito, Portavoce Forum per Carditello e i Regi Lagni
La Reggia di Carditello da bene abbandonato a bene comune

 

Alessandro Manna, Portavoce Forum per i Siti Borbonici
Le Residenze Borboniche, Patrimonio UNESCO

 

conclusioni di
Elena Coccia, Consigliere Sistema UNESCO Città Metropolitana di Napoli,
Francesco Caruso, Consigliere Sistema UNESCO Regione Campania

 

L’incontro sarà occasione per ricordare gli Angeli di Carditello

Tommaso Cestrone e Domenico Nespolino

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *