Elezioni Comunali a Cancello ed Arnone: la campagna elettorale entra nel vivo

 

Ambrosca Raffaele

 E’ datata 11 Aprile 2013 la lettera che l’avvocato Raffaele Ambrosca ha fatto recapitare alle famiglie di Cancello ed Arnone per illustrare i punti salienti del suo programma elettorale. Per maggiore informazione riporto qui di seguito la lettera in questione:

Cara Concittadina, Caro Concittadino

Il 26 e 27 Maggio voteremo per il rinnovo del nostro Consiglio Comunale e avverto forte la responsabilità di rivolgermi a tutti voi, attraverso questa personale comunicazione che, sono convinto, rappresenti la vera essenza di una democrazia aperta.

Si tratta di un appuntamento carico di aspettative che cade in un momento gravato da enormi difficoltà per la nostra Comunità, cui vanno a sommarsi quelle di carattere provinciale, regionale e nazionale. Uno scenario così depresso deve indurre tutti a svolgere delle riflessioni serie che mirino a far emergere, attraverso il voto, una nuova e diversa classe dirigente che porti in dote esperienza, professionalità e competenza.

Mi permetto, pertanto, parteciparTi la mia candidatura a sindaco di Cancello ed Arnone, quale capolista di una squadra composita e rappresentativa di tutte le istanze popolari, dotata di sensibilità e capacità di ascolto, al servizio delle tante e diversificate esigenze dei cittadini. Grazie al continuo e costante contatto con tutte le fasce della popolazione abbiamo fissato l’elenco della priorità della nostra agenda di governo che, insieme ad altre necessità, costituiranno il nostro programma elettorale.

Servizi, Occupazione e Sociale rappresenteranno i pilastri sui quali poggiano il futuro e le aspettative dei nostri giovani, delle nostre donne e dei tanti capifamiglia disoccupati e, spesso, senza alcun sostegno economico.

S.O.S. è l’acronimo che meglio sintetizza la linea di azione che, per i prossimi cinque anni, la nostra lista intende assicurare per Cancello ed Arnone.

E di tanto assumiamo obbligo nei confronti dell’intera cittadinanza.

Dunque per ordine:

Servizi: Riorganizzazione ed efficientamento dei servizi comunali (scuola, assistenza sanitaria, agricoltura, commercio, zootecnia, smaltimento rifiuti, acqua, pubblica illuminazione, strade, fogne, marciapiedi). Tutto ciò darà l’immediata percezione della fine dell’andazzo attuale e dell’inizio del cambiamento che tutti auspichiamo, restituendo, così, alla nostra Comunità, dignità e orgoglio di appartenenza.

Occupazione: Intendiamo operare concretamente, fin dal primo giorno di amministrazione, per creare benessere e sviluppo con centinaia di nuovi posti di lavoro. Tre saranno le grandi opere che ci impegniamo a realizzare affinché si risolva la sete di lavoro che ci tormenta.

1)      La realizzazione della filiera zootecnico-ambientale, completa di:

-          Impianto alimentato a biomasse per la produzione di energia elettrica da realizzare in località “Bosco di Cancello”, che occuperà 45 persone (tre turni da 15). Vi troveranno, inoltre, lavoro, imprese di pulizie, camionisti, tecnici, impiegati amministrativi, vigilanti, oltre che professionisti tra i generi più disparati. Tutti, ovviamente, di Cancello ed Arnone.

-          Stalla sociale per incrementare il cosiddetto “crescimonio” e la commercializzazione di carne bufalina. Si tratta di portare all’ingrasso, fino ad un anno di età, i vitellini nati maschi, per poi avviarli alla macellazione, fornendo le grandi aziende del settore della carne bufalina.Il profitto consentirà di creare almeno 20 nuovi posti di lavoro che serviranno per accudire tale bestiame, monitorarne la crescita, selezionarne l’alimentazione, raccoglierne lo sterco per l’impianto di biomasse, vigilare sull’intera grande azienda. Il ritorno in termini ambientali è, semplicemente, straordinario.

-          Banca del latte di bufala, quale intermediario necessario delle diverse esigenze degli allevatori e dei caseifici. Anche qui è lecito immaginare l’impegno di almeno 30 unità tra addetti in pianta stabile all’impianto e l’indotto che ne conseguirà

2)      La costruzione, in prossimità della località “Riccia” – S. Maria a Cubito, di almeno 50 capannoni di varia grandezza che andranno ad attrarre altrettante aziende che attendono solo di de localizzarsi dalla asfissiante ed invivibile “cintura” napoletana, con deposito stoccaggio prodotti in partenza ed arrivo e relativi uffici di spedizione, oltre che Motel completo di 40 posti letto. Stimiamo in almeno un centinaio i nuovi posti di lavoro che andranno a crearsi con simile tipologia di insediamento e che interesseranno tutte le categorie professionali di lavoro della nostra popolazione (artigiani, operai, impiegati etc.)

3)      Riqualificazione, bonifica e navigabilità del nostro Volturno nel tratto Capua-mare. Un’opera ciclopica, ma non impossibile. E’ una scommessa che è diventata ormai una necessità sociale ed ambientale. Anche qui il risultato in termini di posti di lavoro è sbalorditivo e diversificato in ogni strato della nostra comunità. Riteniamo incalcolabili i potenziali posti di lavoro che si renderanno necessari tra piccoli imprenditori, carpentieri, operai specializzati e generici.

Sociale: Nessuno, con noi, rimarrà solo e indietro, attenzione verso le fasce deboli della popolazione, con rafforzamento dei servizi domiciliari per la terza età e i malati allettati, sostegno alle ragazze madri, ai minori senza nucleo familiare, agli indigenti e agli emarginati, affinché tutti possano verificare la destinazione dei soldi pubblici e ognuno possa partecipare e godere della nuova “primavera” che intendiamo liberare per noi e per i nostri figli.

Tutto il nostro impegno, la nostra passione, il nostro ardore sono, però, nulla senza la Tua vicinanza che col voto vorrai testimoniarci.

Insieme potremo dire di aver vinto una scommessa difficile ma alla nostra portata: il futuro del nostro paese

Non deluderemo!

Con affetto e gratitudine

Raffaele Ambrosca

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *