di Mano
Dopo la Montalcini ci lascia anche un altra grande scienziata della storia italiana,si,proprio lei,l’astrofisica Margherita Hack ,che si è dedicata per tutta la sua vita all’astronomia . È morta il 29 giugno 2013 all’età di 91 anni ,presso l’ospedale di Cattinara a Trieste ,dove era ricoverata da una settimana per problemi al cuore . Proprio a Trieste,viene ricordata da tutti anche come la prima donna italiana che diresse l’Osservatorio astronomico di questo paese.Ha persino lavorato presso numerosi osservatori americani e europei come l’ESA e la NASA.
Ha contribuito moltissimo riguardo al settore dell’astrofisica e,in segno di gratitudine ,le è stato intitolato un asteroide.
Fu la prima a mappare l’universo e quindi fece un grande passo avanti per la storia dell’umanità ,portando la società a livelli straordinari riguardo alle diverse conoscenze sullo spazio . Ci ha purtroppo abbandonato e molti italiani la immaginano in cielo come una nuova stella intenta a convincere Dio a diventare ateo come lo era lei.Â