DIFFERENZIATA: I NUMERI DELL’AMMINISTRAZIONE SVOLTISTA!!

LISTA CIVICA “NUOVI ORIZZONTI”
Piazza Roma – 81046 GRAZZANISE (CE)
Ufficio Stampa – Punti di contatto:
Giuseppe Tallino tel 338-528.88.48 giuseppetallino@live.it
Luigi Pezzera tel 339-353.47.60 pezzera.luigi@alice.it


COMUNICATO UFFICIO STAMPA N. 52 – 05 Ottobre 2011

La maggioranza svoltista ha comunicato negli ultimi giorni, tramite alcuni quotidiani locali, di aver raggiunto nel mese di agosto lo storico risultato del 55% di raccolta differenziata. Bene: siamo felici! A quanto pare Grazzanise si è svegliata in merito alla problematica “raccolta-differenziata”. Purtroppo però, a nostro avviso (augurandoci di sbagliare!), questo non basterà per evitare un ulteriore aumento della tariffa per la raccolta dei rifiuti perché l’Amministrazione Parente, anche se con un assessore al ramo determinato ad affrontare il problema, ha agito fuori tempo massimo. Già nell’ultimo consiglio comunale del mese di luglio, i consiglieri di minoranza avanzarono perplessità in merito al raggiungimento dell’obiettivo “50% di differenziata per l’anno 2011”.
Leggendo il POS 2011 (Piano Operativo del Servizio) approvato nel giugno del 2011, infatti, si evince che la produzione totale di rifiuti annua nel nostro paese è pari a 3.480 tonnellate circa (Tabella 1). Ora calcolato che, la produzione di rifiuti e assimilati riferita ai mesi che vanno da Gennaio a Luglio è stata pari ad oltre 2.008 tonnellate (il 55,7% della produzione totale), sorge naturale una domanda: se fino al momento dell’avvio della raccolta differenziata, avevamo già prodotto il 56% di rifiuti indifferenziati, come è possibile raggiungere l’obiettivo del 50% su base annua?? Il calcolo è semplice anche prendendo i dati della parte differenziata. Ipotizziamo ottimisticamente una percentuale del 15% da gennaio a luglio, il 55% annunciato di agosto e da settembre a dicembre ipotizziamo di arrivare al 65%. Un rapido calcolo porta la percentuale su base annua al 35% (Tabella 2)!!!!!!
RISULTATO: I CITTADINI DI GRAZZANISE SUBIRANNO UN ULTERIORE AUMENTO DELLA TARIFFA DELLA RACCOLTA RIFIUTI! “L’Amministrazione avrebbe dovuto attivare il servizio molto prima, in modo da assicurare il raggiungimento degli obiettivi imposti dalla legge e non arrivare all’ultimo momento, brancolando quasi nel buio, e rischiando di far svuotare ulteriormente le tasche dei nostri concittadini”.
Il gruppo di Minoranza “Nuovi Orizzonti” si riserva di effettuare ulteriori verifiche e
controlli in merito al regolare espletamento del servizio da parte del Consorzio, visto che sono pervenute diverse segnalazioni da parte dei cittadini in merito ad una raccolta non conforme a quanto indicato nel calendario, principalmente nelle zone più rurali della frazione Brezza dove spesso, in base a quanto riferitoci, sembra che vengano saltati alcuni giorni di raccolta riducendo così le periodicità previste dal Piano Operativo del
Servizio.

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *