Date in elemosina, ed ecco, per voi tutto sarà puro.
XXVIII Settimana del Tempo Ordinario
+ VANGELO (Lc 11,37-41)
Date in elemosina, ed ecco, per voi tutto sarà puro.
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, un fariseo Lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo. Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro». Parola del Signore
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Dio esiste e vede tutte le corruzioni, sente tutte le bestemmie contro Lui. Dio è allora fin troppo buono e paziente nel non avere fulminato da tempo i corruttori, concedendo tante possibilità di conversione. La Madonna ci ricorda tutto questo.
Maria Santissima appare come Stella luminosa per indicarci la via della salvezza eterna e ricordarci l’essenzialità della vita.
È LA MADRE CHE GESÙ CI HA DATO PERCHÉ ABBIAMO ASSOLUTA NECESSITÀ DI UNA GUIDA; DELLA CONSOLATRICE CHE CI ASCOLTA, CI COMPRENDE E CI SOLLEVA; DELLA MEDIATRICE DI GRAZIA CHE CI GUARISCE DALLE MALATTIE E CI LIBERA DALLE NEGATIVITÀ MALEFICHE.
È molto consolante pensare alla Madonna, alla Sua premura verso ognuno di noi e al Suo eccelso desiderio di volerci vedere felici.
La libertà personale viene utilizzata escludendo i principi morali e molte persone buone vengono indotte ad imitare personaggi pubblici privi di valori, ma che suscitano attrazione per l’eccentricità che presentano e l’apparente felicità che mostrano.
Molti personaggi famosi hanno venduto l’anima al diavolo e diventano come una calamita per i più deboli ed incapaci di resistere al Male.
Non possiamo non chiederci nella preghiera dove potrà arrivare questa società senza Dio. Qualcosa di molto grave dovrà succedere!
Tutto è diventato relativo, anche l’esistenza di Dio e la Verità annunciata dalla Tradizione della Chiesa. Si percepisce un po’ ovunque l’assenza di una guida morale nel mondo, ed è visibile un comportamento quasi impaurito di molti uomini di Chiesa nel predicare la Verità e la salvezza in Gesù Cristo. Si predica sempre meno il Nome del Salvatore dell’umanità e si presentano modelli sbagliati, un’informazione fuorviante.
Noi credenti abbiamo la certezza della Verità assoluta e la Verità è Gesù Cristo, noi ne siamo pienamente convinti. Gesù è vicino e ci aiuta!
Dio ha dato miliardi di prove della sua esistenza e la sua vicinanza viene percepita dai buoni, anche da quei cristiani sempre in bilico nella vera conversione ma che non si sono lasciati traviare, pur frequentando ambienti che scarseggiano in fatto di morale.
Molti uomini e donne oggi sacrificano tante energie per seguire la mentalità dell’apparenza e non si preoccupano assolutamente dell’anima. Tutto il loro tempo è dedicato a quanto sa di materiale e di apparente. C’è anche una forte inclinazione nel condannare i cristiani che pregano e curano la vita interiore, la parte spirituale.
I farisei erano attratti dalle regole esteriori e pretendevano dagli altri l’osservanza di cavilli, avevano sempre da ridire sugli altri ergendosi pure a controllori. Non comprendevano per la loro cecità che la rettitudine morale e l’osservanza dei Comandamenti superavano di molto «le abluzioni prima del pranzo».
Tante regole invece si osservano per vivere con onore e poter gioire della propria coscienza retta. Il Maestro di umanità è Gesù Cristo.