Dal libro “A tavola con la mozzarella di bufala campana”

DISCHETTI   RIPIENI

(Dosi per 6 persone)

INGREDIENTI: PATATE 5OO GR.- FARINA 500 GR,- LIEVITO DI BIRRA 25 GR.- DUE UOVA-PARMIGIANO GRATTUGIATO 100 GR.- SALSICCIA 200 GR.- DUE MOZZARELLE-SALE-OLIO PER FRIGGERE.

 

PREPARAZIONE

Lavate le patate e mettetele al fuoco in abbondante acque fredda e salata. Quando saranno cotte, scolatele, sbucciatele e passatele nel tritaverdure. Versate il  passato di patate sulla spianatoia, unitevi la farina, il parmigiano, qualche pizzico di sale e fate la conca. Al centro ponete il lievito di birra sbriciolato e le uova. Impastate lavorando la pasta fin tanto che sarà divenuta ben liscia ed omogenea.

Stendetela col matterello in una sfoglia dello spessore di qualche millimetro, spolverizzandola con un po’ di farina. Con la bocca di un bicchiere di circa 7 cm. Ritagliate dalla sfoglia tanti dischi.

Private la salsiccia del budello e tagliate la mozzarella a pezzi. Ponete al centro dei dischi un po’ di mozzarella e salsiccia cruda. Accoppiateli all’altra metà dei dischi premendoli ai bordi con le punta delle dita. Mettete al fuoco la padella con abbondante olio e quando sarà bollente versarvi dentro i dischetti, scolandoli solo quando saranno ben dorati.

 

Difficoltà:**

Servire ben caldi

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *