CredinCaserta, partito il tavolo per lo sviluppo concertato: le dichiarazioni del sindaco Pio Del Gaudio
Â
“Un progetto per fronteggiare le drammatiche condizioni in cui versano il mercato e il mondo del lavoro in città . Un’iniziativa per introdurre efficienza, sicurezza e modernizzazione nei processi di sviluppo”. Così il sindaco pio Del Gaudio commenta il varo di ‘CredinCaserta’, tavolo per lo sviluppo concertato del territorio, la cui prima riunione si è svolta in Comune con la partecipazione di numerosi appresentanti di associazioni datoriali e di impresa, del commercio, dell’artigianato, dei sindacati, dell’Università , degli istituti di credito locali.
“E’ un’iniziativa aperta – prosegue il sindaco – alla collaborazione di chiunque voglia assumere come noi responsabilità comuni nei processi di crescita, che già registra la positiva considerazione circa l’unicità della nostra proposta. Chiamiamo tutte le parti sociali a ragionamenti comuni per favorire l’attrazione di investimenti. Per l’adesione al progetto da parte degli imprenditori puntiamo a agevolazioni con l’individuazione e l’offerta di aree disponibili da adibire a investimenti produttivi, abbattimento di tassazioni e tariffazioni locali per lo start-up con detassazioni progressive in funzione dell’incremento occupazionale realizzato, incentivi e sostegno alla formazione e alle nuove assunzioni, politiche per l’impiego dei giovani, delle donne, degli ultracinquantenni, delle categorie svantaggiate, politiche per l’apprendistato per azzerare gli oneri contributivi. Senza dimenticare la semplificazione delle procedure amministrative: con i partecipanti al tavolo e quanti ancora vorranno aderirvi intendiamo condividere l’urgenza di un Ufficio Unico per l’iniziativa, per ridurre al minimo i tempi di rilascio delle autorizzazioni amministrative necessarie”.
Â
“E non tralasceremo – conclude il sindaco – l’individuazione di strumenti che favoriscano la realizzazione finanziaria dell’investimento, la definizione di accordi di programma per attrarre e agevolare investimenti e per l’accesso al credito, per garantire alta e continuativa consulenza per lo sviluppo, la qualità e il controllo di gestione delle imprese”. Â
Â