Cosv



ECONOMIA SOCIALE E MODELLO COOPERATIVO
– AVVIO DEL PROGETTO

Hotel City – Podgorica
2 settembre 2011


Seguici anche su Facebook/COSV – Solidarietà italiana nel mondo


 

Avvio del progetto co-finanziato dall’UE “Introduzione dell’economia sociale e riabilitazione del sistema cooperativo a sostegno dello sviluppo agricolo in Montenegro”, realizzato da Cooperatives Europe e dal COSV con il supporto del Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale e l’Unione delle Cooperative del Montenegro.

Cooperatives Europe e il COSV, insieme alla delegazione dell’Unione Europea del Montenegro, il Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Agricolo e l’Unione delle Cooperative del Montenegro, si sono incontrati oggi a Podgorica per l’avvio ufficiale del progetto “Introduzione dell’economia sociale e riabilitazione del sistema cooperativo a sostegno dello sviluppo agricolo in Montenegro”, co-finanziato dall’Unione Europea per un ammontare di 196.000 Euro, corrispondenti al 79% del finanziamento totale del progetto.

Hanno preso parte all’evento diversi organi istituzionali e non-istituzionali, come i Ministeri del Lavoro e del Social Welfare, dell’Economia, degli Affari Esteri e dell’Integrazione Europea, della Finanza e lo Sviluppo Sostenibile e del Turismo, oltre a differenti organizzazioni nazionali ed internazionali.

Il progetto risponde alle richieste e alle necessità espresse dai diversi enti ed istituzioni montenegrine, a supporto del processo legislativo di armonizzazione delle leggi sulle cooperative già esistenti o in fase di stesura e rappresenta una parte integrante del più ampio programma di introduzione dell’Economia Sociale e dell’imprenditoria cooperativa in Montenegro, avviato a partire dal 2007 dal COSV, Cooperatives Europe, dal Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Agricolo e dall’Unione delle Cooperative in Montenegro.

L’avvio del progetto rappresenta un’importante tappa verso il rafforzamento del modello cooperativo e, in generale, un’opportunità per contribuire allo sviluppo agricolo del paese, soprattutto alla luce del suo nuovo status di candidato all’entrata nell’Unione Europea. In tale contesto, promuovere la crescita e la competitività delle imprese cooperative determinerà un doppio effetto positivo: contribuirà allo sviluppo economico del Montenegro e darà al Paese una nuova possibilità per partecipare attivamente all’economia Europea, sempre più orientata al modello cooperativo.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *