Cos’è la Psicologia
La dottoressa Tania Parente ospite della rubrica “Ritroviamoci†ha tenuto una conferenza inerente la tematica che cos’è la psicologia. Si ringraziao i partecipoanti per l’interesse mostratoe la viva partecipazione.
È una delle scienze umane più importanti che si occupa del cervello e del comportamento in tutte le forme: psicologia cognitiva, emotiva, individuale e di gruppo, ci permette di capire chi siamo e come funziona la nostra mente e potremmo dire che è un viaggio nella mente. A dir il vero ancora c’è molta confusione attorno all’idea di questa scienza specie all’interno della cultura popolare fatta di film e talk show, dove ancora viene di volta in volta presentata come una forma di ciarlataneria, o talvolta come una dottrina magica e religiosa. Il termine psicologia deriva dal greco antico: psiche = anima e logos = scienza. Secondo il significato che le attribuivano gli antichi greci, corrispondeva allo studio di ciò che va oltre la dimensione materiale dell’essere umano, ossia riguardava la conoscenza degli aspetti ultraterreni e religiosi dell’uomo.
Con la psicologia moderna, nata sul finire del XIX secolo, il concetto di psiche diviene più “scientificoâ€. Si considera la psiche come l’insieme delle dimensioni del pensare e del sentire, pertanto si studiano le conseguenze che il pensare e il sentire hanno sul corpo e sul comportamento, specie i modi di agire in relazione con gli altri, si occupa di fatti osservabili.