CONVEGNO sul DISTRETTO TURISTICO LITORALE DOMITIO

FOTO -Convegno Distretto Turistico Litorale DomitioAssociazione Riviera Domitia 

    Si è svolto presso l’ HIPPO Kampos Resort di Castel Volturno di Sergio PAGNOZZI un Convegno sul Distretto Turistico Litorale Domitio che raggruppa i Comuni di: Castel Voturno, Mondragone, Cellole e Sessa Aurunca, un decreto del 21.10.2013 che sulla carta non fa una piega.

    Maria CONTE (Coordinatore Assobalneari Campania) e il Presidente Antonio CECORO (Presidente Assobalneari Campania) con le loro brillanti introduzioni hanno illustrato le vere finalità che dovrebbero dare quell’apporto necessario per far decollare un territorio che ha delle potenzialità sprecate perché una classe dirigente e politica non riesce a dare un coordinamento di programmazione efficace per farla funzionare.

     Il Sindaco di Cellole Aldo IZZO ha sottolineato l’importanza nell’avere vicino coi fatti  le Istituzioni e, rivolgendosi all’Assessore Regionale Lavori Pubblici Eduardo COSENZA, ha messo in evidenza come è possibile in un era di modernizzazione e di sviluppo vivere ancora di vincoli inutili che paralizzano un territorio, impedendo il suo sviluppo in un’epoca dove tutto si evolve vertiginosamente e toglie la possibilità di nuovi investimenti.

     Mentre il Sindaco di Sessa Aurunca Luigi TOMMASINO ha voluto evidenziare che con tutte le  difficoltà da superare, la BAIA DOMIZIA resta per il territorio la vera Perla della costa casertana.

     L’Assessore Attività Produttive Salvatore PACIFICO del Comune di Mondragone ha sottolineato che, con tutte le difficoltà che hanno dovuto affrontare nella stagione estiva 2013 stanno cercando di superarle con l’attuazione del riconoscimento di “ZONA FRANCA”, dopo 8 anni di attesa e con i finanziamenti imminenti della “ BANDIERA BLU” in cui è inclusa tutta la costa.

     Il Presidente della CONFAPI  Emilio ALFANO nel sentirsi speranzoso in un futuro migliore e del decreto approvato, ha sottolineato l’importanza di mettere in atto un LABORATORIO di ricerca e di programmazione, indispensabile per dare un senso e un riscontro positivo, altrimenti sarà uno dei tanti decreti approvati  in una botte vuota di contenuti e che non danno nessun esito, vista l’attuale situazione del territorio Domitio che si parla, parla e non si approda a niente.

     L’Intervento dell’ Assessore Provinciale Giuseppe ROCCO ha voluto far sentire la sua voce in difesa del provvedimento approvato e che, se portato avanti, può dare degli ottimi riscontri di rinascita.

    Il Presidente dell’Associazione Riviera Domitia Vincenzo BUFFARDI  precisa che da cinque anni che ha anticipato il decreto del distretto Turistico con l’aggregazione dei quattro Comuni denominato “RIVIERA DOMITIA” e considerando tutte le legittime osservazioni  fatte, si sofferma nelle vesti  di Coordinatore delle Consulte di Settore Sport, Cultura e Turismo di Castel Volturno e precisa che, il 18 Dicembre 2013 nella Sala Consiliare di Castel Volturno alla presenza ufficiale del Commissario Prefettizio Antonio CONTARINO e di autorità preposte, ha presentato un programma di rinascita non solo di C.V. ma di tutta la Riviera Domitia e che, il 18 Febbraio 2014 il Commissario dovrà dare una risposta concreta di attuazione, altrimenti queste Consulte deliberate, non hanno nessun senso, costituendo ancora una volta una presa in giro a chi vorrebbe fare qualcosa di concreto per la rinascita della costa, ricordando a tutti le Autorità presenti, che siamo tutti nella stessa barca e che l’unione fa la forza e apre quasi sempre tutte le porte Istituzionali.

    Il Convegno viene chiuso dall’intervento dell’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici Eduardo COSENZA con la promessa di dare riscontri immediati alle problematiche presentate e visto la sua serietà professionale e politica ci porta a credere sulla fattività già dimostrata e che di certo ci dimostrerà  ancora con i programmi futuri da attuare.

VINCENZO BUFFARDI

  Presidente Associazione RIVIERA DOMITIA

E-mail: rivieradomitia@alice.it – Cell. 3894271600  

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...