CONVEGNO – INCONTRO AMICI DI SAN ROCCO
LA FIGURA DI SAN ROCCO RIFLESSIONE
La figura di San Rocco è caratterizzata da due elementi: il primo è  chiaramente  quello del Pellegrinaggio. San Rocco è pellegrino. Il secondo è la dimensione della carità . San Rocco è un santo della carità nel servizio agli appestati, quindi dei malati. E le due cose vanno messe insieme.
San Rocco è un pellegrino, “Pellegrino†è ogni uomo, perché come ci dice Sant’Agostino, il cuore dell’uomo è sempre inquieto fino a che trova Dio. Dio è il bene supremo e l’uomo ne ha fame e sete, quindi è pellegrino dell’Assoluto, pellegrino di Dio. E siccome <<Dio in Gesù Cristo si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi>> (Gv 1,14), quando San Rocco pellegrino parte dalla Francia per andare a Roma alla ricerca della memoria di Pietro e Paolo, in fondo va alla ricerca di Dio, perché il pellegrinaggio è semplicemente lo strumento dell’incontro e del rapporto con il Signore.
La seconda dimensione è il suo servire i fratelli, gli altri! Serve i bisognosi, gli ammalati, gli appestati! E non è una cosa molto diversa dal pellegrinaggio, se è vero quello che dice il Vangelo e cioè: <<[40] (…) quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli, l’avete fatto a me>>(Mt 25,40). E quindi nella persona ammalata o bisognosa, San Rocco ha incontrato  Gesù, quel Gesù che era andato a cercare a Roma nella memoria di Pietro, lo incontra nel bisognoso, nell’appestato.
Se si mettono insieme queste due cose, si trova una dimensione importante della vita cristiana, che è
Quindi S. Rocco ci ricorda che se non c’è il desiderio di cercare Dio, anche l’amore per il fratello rischia di inaridirsi, di cedere di fronte alle difficoltà  e alle fatiche che questo amore comporta, e non c’è apertura ai fratelli, soprattutto ai più bisognosi, il nostro stare con Dio non porta frutto.
Allora chiediamo al Signore, per l’intercessione di San Rocco, che custodisca in noi queste dimensioni, quella del Pellegrino che cerca quotidianamente l’incontro con Dio e quella della carità che ci fa aprire il cuore al prossimo che ci viene incontro e chiede il nostro aiuto.
A quanti si avvicinano a San Rocco la gioia di poter vedere in lui un vetro trasparente che faccia trasparire la bellezza del Signore Gesù Cristo nostro unico Salvatore .
Fratel Costantino De Bellis