CONTROLLI, FINALMENTE PARTE ISPETTORATO NAZIONALE LAVORO
Caserta – Finalmente sta per partire il famoso Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) previsto dal Jobs Act, che dovrebbe entrare in funzione dal prossimo Gennaio.
Come già anticipato a suo tempo dalla confederazione Cisas, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, oltre alla sede nazionale in Roma, sarà presente sul territorio nazionale con 78 Uffici, mentre attualmente è presente in 110 province.
L’Ispettorato, di fatto, accorperà gli Ispettori attualmente in servizio presso le sedi provinciali dell’Inps e dell’Inail nonché parte del personale del Ministero del Lavoro.
Col prossimo anno dovrebbe partire, fa notare la Cisas, anche l’attività di vigilanza del neo Ispettorato, che dovrebbe riguardare maggiormente i controlli sul Lavoro nero e sul Caporalato, oltre quelli del Settore Edilizio.
Il neo Ispettorato, precisa la Cisas, dovrebbe curare anche il corretto utilizzo dei Voucher e dei Tirocini, di cui da tempo si sente necessità . Sempre la Segreteria della Cisas porta a conoscenza che sinora i lavoratori trovati a nero ed accertati sono circa 31mila, cioè il 10% in più dello scorso anno.