CONSULTA NAZIONALE PER L’AGRICOLTURA E TURISMO
CONSULTA NAZIONALE PER L’AGRICOLTURA E TURISMO
COMUNICATO STAMPA
ONDATA DI CALDO IN ITALIA
Difendersi dalla calura dell’anticlione mangiando sempre frutta fresca, sia a pranzo che a cena
Lopa: Contro il rischio di colpi di sole e di calura, è bene consumare cibi ricchi di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi, mangiare molta frutta fresca che contiene fino al 90% di acqua: il miglior modo per combattere il caldo
Contro il rischio di colpi di sole e di calura, è bene consumare cibi ricchi di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi, mangiare molta frutta fresca che contiene fino al 90% di acqua: il miglior modo per combattere il caldo. Con l’arrivo del grande caldo qualche consiglio su come poter prevenire il rischio di colpi di calore che potrebbero creare problemi alla salute della popolazione a rischio: anziani, assuntori di farmaci e bambini.E’ preferibile consumare molta frutta e verdura, meglio se crude, soprattutto perché con la cottura perdono acqua, sali minerali e vitamine. In questa fase dell’anno è importante l’apertura straordinaria dei mercati degli agricoltori che consente l’acquisto di frutta e verdura di stagione di qualità al giusto prezzo e aiuta a fronteggiare il rischio di colpi di calore soprattutto per gli anziani.
E’ fermamente sconsigliato bere bibite ghiacciate poiché l’improvviso raffreddamento indotto dal liquido molto freddo può ridurre considerevolmente la funzionalità dell’apparato digerente determinando fenomeni di congestione. Meglio allora sostituire le bibite gassate con frullati, centrifugati, macedonie, succhi e gelati. Ottimi passe-partout per sconfiggere l’afa e assicurarsi un pieno di salute sono, per esempio, il succo di pomodoro, l’insalata di lattuga o indivia, un centrifugato di carote o una spremuta di limoni, ma soprattutto un’ alimentazione con acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l’organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l’eccessiva sudorazione. Appena le condizioni istituzionali c’è lo consentiranno, ha concluso Lopa, presenteremo un Progetto di Prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione attraverso l’utilizzo dei prodotti agroalimentari del territorio della Città Metropolitana di Napoli.Cosi il Portavoce della Consulta Nazionale per l’Agricoltura e Turismo,Rosario Lopa a margine dell’iniziativa.