Consulenti del Lavoro-NEWS DEL 23 SETTEMBRE 2013

News CdL 1

 

 

Fondazione Studi ha stipulato una convenzione con la Link Campus University di Roma finalizzata all’erogazione di servizi formativi riservati ai Consulenti del Lavoro e commisurati alle loro esigenze. Si tratta di corsi misti con modalità sia frontale che a distanza. E’ prevista la possibilità d’iscrizione al corso di laurea in Economia Aziendale Internazionale e ai corsi di laurea magistrale in Gestione Aziendale ed in Giurisprudenza dei Consulenti del Lavoro in possesso di diploma di scuola secondaria, in modo da acquisire una preparazione di livello universitario ed il riconoscimento di crediti formativi per chi ha già conseguito titoli di studio analoghi. Sarà possibile attivare “aule” su base provinciale, o interprovinciale presso i CPO che daranno disponibilità in tal senso, in modo da svolgere l’attività didattica in loco.
Work-lab: una piattaforma virtuale nata per aiutare i Consulenti del Lavoro a scambiarsi offerte di collaborazione o proposte per rilevare gli studi professionali e creare un flusso di prestatori d’opera dalle zone più svantaggiate a quelle più favorevoli. La community, infatti, offre agli studi un servizio di ricerca e selezione del personale e diventa un punto di convergenza di offerte e richieste di consulenze professionali.
Alla ripresa dalla pausa estiva, la Presidente Calderone, in un’intervista a Class TV, invita il governo ad applicare i nuovi strumenti normativi con tempestività e concretezza, non solo per promuovere incentivi per nuove assunzioni, ma soprattutto per individuare nuove risorse da destinare allo sviluppo.
La Presidente del Consiglio Nazionale, Marina Calderone, ha incontrato nelle scorse settimane i dirigenti provinciali di alcune regioni. Nel pomeriggio del 20.9, a margine del convegno organizzato a Loreto, ha dialogato con la Consulta delle Marche e con il Consiglio Regionale ANCL. In serata, invece, la Presidente si è spostata nella città di Padova per incontrare la Consulta del Veneto. In precedenza l’incontro si è svolto con i dirigenti dell’Emilia Romagna e della Sicilia.
Il Consulente del Lavoro è una professione che tocca la crisi con mano ogni giorno, ma nonostante questo, continua ad avere mente ed occhi aperti al cambiamento. E’ questo il messaggio emerso nel corso della Summer School: le quattro giornate di formazione, aggiornamento professionale e arricchimento personale, organizzate dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro nella città di Treia. Nella nostra web tv troverete tutti i video con le interviste.
Il Tar Abruzzo ha accolto il ricorso di alcune ditte operanti nel cratere sismico. Annullate le circolari Inps e Inail che disponevano l’applicazione solo nei limiti de minimis della riduzione del 40% dei contributi sospesi, con conseguente rilascio del Durc solo dopo pagamento del 100%.
21 schede con le diverse agevolazioni per le assunzioni attualmente in vigore, oltre ad un dettaglio degli adempimenti necessari per usufruirne e una checklist finale. Con questa guida operativa Fondazione studi intende rendere più semplice, per il Consulente del lavoro e per i datori di lavoro, l’identificazione delle diverse possibilità di agevolazioni legate alle assunzioni. Nella guida sono contenute le schede per ogni tipologia di sgravio con la sintesi dei requisiti per usufruirne (fonte, soggetti interessati, modalità e operatività). Inoltre sono specificate tutte le necessarie verifiche da effettuare per poter accedere agli sgravi, con una checklist finale che consente di verificate in poco tempo la fattibilità.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...