Consulenti del Lavoro News

 

NEWS DEL 18 FEBBRAIO 2013

 

PROFESSIONAL DAY DOMANI A ROMA E VIA SATELLITE IN SEDI PROVINCE
La manifestazione organizzata da CUP, PAT e ADEPP si terrà domani a Roma presso l’Auditorium della Conciliazione, con collegamenti in diretta televisiva con le sedi organizzate dai Consigli e Collegi Territoriali distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Sarà un’assemblea virtuale di tutti i professionisti italiani chiamati a testimoniare l’importanza delle libere professioni per lo sviluppo del Paese; una giornata dedicata alla riflessione sulle competenze, la passione e l’impegno dei professionisti italiani per il rilancio del Paese. Presso l’Auditorium sono stati invitati tutti i leader politici impegnati nella campagna elettorale per un confronto costruttivo sui temi dello sviluppo, del lavoro, del welfare, delle infrastrutture, delle liberalizzazioni e delle libere professioni.

LIBERALIZZAZIONI, PROGRAMMI ELETTORALI A CONFRONTO
Un ‘viaggio’ tra le proposte dei diversi schieramenti politici sul futuro delle professioni. E’ quello che propone la Fondazione studi dei consulenti del lavoro in un’analisi dei diversi programmi delle forze politiche in vista dell’appuntamento elettorale del 24-25 febbraio.

ENPACL, CONTROLLARE CREDENZIALI PER ACCESSI AD AREA RISERVATA
Si invitano i colleghi a verificare per tempo l’abilitazione all’accesso alla loro personale area riservata tra i Servizi Enpacl on line, sia al fine di poter adempiere agli obblighi contributivi sia per controllare che la propria scheda anagrafica sia sempre aggiornata dei recapiti telefonici, mail e PEC, indispensabili per la periodica e tempestiva comunicazione di tutte le notizie inerenti il rapporto previdenziale. L’Ente ricorda che non invierà più i M.Av. in formato cartaceo.

TENTATIVO DI CONCILIAZIONE: CDL PER DEFLAZIONE CONTENZIOSO
Introdotto il tentativo preventivo di conciliazione, istituto che interviene in assenza sia di una controversia, sia di un provvedimento avverso il quale opporre eventuali proprie ragioni. La legge Fornero ha portato una novità nella deflazione preventiva del contenzioso in materia di lavoro, individuando nei Cdl i giuslavoristi che garantiscono una profonda conoscenza della materia ed una consolidata esperienza nelle relazioni sindacali e nelle dinamiche industriali. Se ne discuterà anche nei seminari della Scuola di Alta Formazione.

PHINKING LA COMUNITA’ DELLE DONNE
E’ nata la piazza virtuale, incubatore di idee, esperienze, condivisione, lavoro, cultura.
E’ una community che ha la necessità di coinvolgere il più possibile il mondo professionale delle donne e perciò richiede lo stimolo e i suggerimenti di tutti, in modo da rendere questo luogo virtuale un punto dove riunirsi, interagire e condividere i diversi aspetti di cui si compone il ruolo della donna e, in particolare, le problematiche della donna Consulente del lavoro. Ma tu come lo vorresti?

PENSIONI, PROSSIMO CORSO DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE
Come gestire le pensioni? Il corso della Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi, in programma per il prossimo 26 febbraio, vedrà Enzo De Fusco, Coordinatore Scientifico della Fondazione, e Francesco Baldassarri, Esperto in materia previdenziale, approfondire in modo esaustivo questa delicata materia.

LE TRAPPOLE DEL REDDITOMETRO, FONDAZIONE STUDI A “MISSIONE RISPARMIO”
A cosa stare bisogna fare attenzione nel calcolo delle voci di spesa di redditometro e redditest? Basta mantenere traccia delle operazioni finanziare effettuate dal 2009, o si va incontro in ogni caso a dei costi indiretti per dimostrare la propria correttezza fiscale? Sono questi gli interrogativi più comuni sull’applicazione del nuovo strumento di controllo dei redditi su cui si è espresso Giuseppe Buscema, esperto della Fondazione Studi, durante la puntata di “Missione Risparmio” su Class Cnbc.

FORMAZIONE CONTINUA, COMPLETAMENTO CREDITI ENTRO IL 30.4
I Cdl che abbiano conseguito nel biennio formativo 2011-2012 almeno 32 crediti possono completare l’iter formativo previsto entro il 30 aprile 2013, con facoltà di utilizzare le piattaforme e-learning in misura superiore al 30% (obbligatorio conseguimento crediti in ordinamento e deontologia professionale). Ogni CP ha facoltà di deliberare autonomamente in merito.
Ricordiamo anche che, ai fini del conseguimento dei crediti, oltre a seguire gli eventi organizzati “in aula” dai singoli Consigli provinciali, un’ulteriore opportunità è rappresentata dalla Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi che prevede anche la modalità di formazione e learning.

LEGGI DI LAVORO AL VIA GLI ABBONAMENTI PER IL 2013
Leggi di Lavoro è la rivista giuridica bimestrale dei Consulenti del Lavoro, inserita recentemente nell’elenco delle riviste valide ai fini delle pubblicazioni accademiche. E’ uno strumento indispensabile ed insostituibile per gli operatori del diritto del lavoro. Chi si abbonerà alla rivista, scegliendo il formato cartaceo a 40€ o quello digitale a 25€, godrà dello stesso sconto per iscriversi ai corsi della Scuola di Alta Formazione e potrà scaricare gratuitamente 2 e-book a scelta tra quelli presenti sul sito di categoria.

ALLARME LEGGE FORNERO, TANTI ONERI E POCHI POSTI

DETASSAZIONE 2013 TRA CONFERME E NOVITA’

VOUCHER: STORE FONDAZIONE STUDI GUIDA OPERATIVA AGGIORNATA

PERMESSI ELETTORALI, LE REGOLE PER LE ASSENZE DEI LAVORATORI

NOVITA’ NORMATIVE DELLA SETTIMANA

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *