Consulenti del Lavoro News

NEWS DEL 10 DICEMBRE 2012


PREMIO AIDDA ALLA PRESIDENTE CALDERONE
Oggi alle ore 17 Presso l’Aula Consiliare del Comune di Cagliari, il Sindaco della Città Massimo Zedda consegnerà alla Presidente Marina Calderone il Premio AIDDA 2012 (Associazione Imprenditrici e Dirigenti d’Azienda)  che la delegazione sarda ha voluto destinare ad una donna che si è particolarmente distinta nell’anno 2012 sia come Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro che del CUP (Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali).

 

QUANDO SI ANDRA’ IN PENSIONE?
Come cambiano le pensioni da gennaio 2013? Ce lo spiega Enzo De Fusco, coordinatore scientifico della Fondazione Studi, intervenuto martedì sera su Rai Tre, durante la trasmissione “Ballarò”, per illustrare i nuovi criteri della riforma pensionistica firmata dal Ministro Fornero e che entrerà a pieno regime a partire dal nuovo anno. Puntata di Ballarò dal minuto 00:17:35.

 

CONCILIAZIONE NEI LICENZIAMENTI È RISERVA DEI CDL
La legge Fornero , nel tentativo obbligatorio di conciliazione preventivo al licenziamento per motivi economici, riconosce la possibilità di assistere validamente le parti a due sole categorie professionali: avvocati e consulenti del lavoro. Il testo della legge è chiaro, tassativo ed esclusivo, anche in confronto alla disciplina generale ex art. 410 cpc. Non può dunque essere condivisibile quanto sostenuto in un articolo a firma Eufranio Massi pubblicato sul sito della Dpl di Modena. È infatti giuridicamente sbagliato affermare  che anche i commercialisti possono assistere le parti in questa sede, se hanno inviato la comunicazione ex art. 1 l. 12/79.

 

PROFESSIONI PER LO SVILUPPO, SVILUPPO DELLE PROFESSIONI
Si terrà a Pordenone il 12 dicembre il primo Convegno Regionale CUP, dopo la riforma delle Professioni. Parteciperanno all’importante evento Marina Calderone, Presidente Nazionale del CUP, e altri esponenti del mondo ordinistico nazionale e locale. Il principale tema del convegno è quello di evidenziare le utilità che le Professioni hanno per favorire lo sviluppo del nostro Paese.
L’idea che i professionisti siano una casta è diffusa da troppo tempo. Le Professioni, invece, sono state le prime a cogliere le novità del mercato e dell’economia nell’ottica planetaria.

 

PARCELLE DAL 1° GENNAIO 2013 CON AUMENTO INTEGRATIVO AL 4%
A seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento di previdenza ed assistenza dell’ENPACL, sulle fatture che saranno emesse dal 1 gennaio 2013, relative all’attività di Consulente del Lavoro, si dovrà applicare la maggiorazione del 4%. Occorre ricordarsi di applicare tale maggiorazione anche in occasione della richiesta di preventivi per le attività da svolgere nel 2013.

 

FESTEGGIA CON NOI I 3 ANNI DI LEGGI DI LAVORO
La rivista giuridica bimestrale dei consulenti del lavoro LEGGI DI LAVORO quest’anno festeggia i suoi primi tre anni di attività, lanciando un’imperdibile offerta! Dal 15 dicembre 2012 al 31 gennaio 2013 chi si abbonerà alla rivista, scegliendo il formato cartaceo a 30€ o quello digitale a 40€, godrà dello stesso sconto per iscriversi ai corsi della Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi e potrà scaricare gratuitamente 2 e-book a scelta tra quelli presenti sul sito di categoria.
Lo strumento indispensabile per i professionisti del diritto del lavoro adesso diventa ancora più accattivante.

 

TREDICESIME DEI LAVORATORI TRA REGOLE E PARTICOLARITA’
Dalla Fondazione Studi arriva la guida aggiornata al 2012 per comprendere il meccanismo di costruzione della mensilità aggiuntiva.
Dalla Fondazione Studi arriva la guida aggiornata al 2012 per comprendere il meccanismo di costruzione della mensilità aggiuntiva. Dai cenni storici agli elementi che formano la base di calcolo per arrivare alla descrizione di alcuni casi particolari e finire con esempi di calcolo e tabelle di costo per le aziende.

 

PHINKING: UNA COMMUNITY DAL FILO ROSA
Presentato al Congresso straordinario un nuovo progetto che favorisce lo scambio di idee professionali e personali fra colleghe. L’obiettivo della Community è quello di creare aree di interesse e di discussione tra le donne su lavoro e professione, economia e reti d’impresa, etica, condivisione e collaborazioni, cultura. Un luogo virtuale di incontro per interagire e rispondere alle esigenze delle donne, non solo per lo scambio di esperienze ed idee, ma anche per trovare informazioni tecniche.

 

CONGRESSO STRAORDINARIO 2012: LE TUE IMPRESSIONI
Oltre 2.000 partecipanti al Congresso Straordinario appena concluso: due giorni ricchi di emozioni, proposte, interventi, confronti ed idee per il futuro.
Nel ringraziarvi per aver contribuito con la vostra partecipazione attiva a scrivere un capitolo importante per il futuro della categoria, vi chiediamo di rispondere al questionario per aiutarci a comprendere cosa vi è piaciuto dell’evento e cosa, invece, dovremmo migliorare per la prossima occasione. Le risposte serviranno a conoscere il vostro livello di soddisfazione e/o le difficoltà riscontrate e a predisporre strumenti più idonei per migliorare la qualità dei nostri servizi.

 

FORMAZIONE CONTINUA OBBLIGATORIA: A BREVE LA SCADENZA DEL BIENNIO
Formazione continua obbligatoria: i prossimi adempimenti per i Cdl. Il 31 dicembre 2012 termina il biennio formativo 2011- 2012, entro il 28 febbraio 2013 va presentata la dichiarazione che attesta l’assolvimento dell’obbligo formativo.
E–learning Fondazione Studi: tutti i corsi disponibili utili anche a chiudere il biennio di formazione continua obbligatoria.

 

RASSEGNA STAMPA E VIDEO DEL CONGRESSO STRAORDINARIO

GESTIONE CO.CO.PRO E PARTITE IVA CON OPENJOBMETIS

LAVORO: COSA E COME CAMBIA DAL 2013

XV° TROFEO “LA VALANGA” III EDIZIONE OLIMPIC GAMES OF CONSULTANT

NOVITA’ NORMATIVE DELLA SETTIMANA

****************************************************************************************
Riproduzione riservata anche parziale.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *