Consulenti del Lavoro della Provincia di Caserta-Oggetto: Incontro INPS / Prefetto

Spett.le

Colleghi Consulenti del Lavoro della Provincia di Caserta

  

Carissimi Colleghi

Dall’Incontro del 21 u.s. ne siamo usciti estremamente delusi. La Sede INPS di Caserta è la più Brava, la più efficiente, le statistiche gli danno ragione. Dalla Sede Regionale era presente il Direttore alle Entrate il Dott. Aldo Seminario, il quale puntualizza che bisogna dare conto alle statistiche, ma se i numeri sono frutto di mancate soluzioni di problemi, anche le statistiche positive diventano poco attendibili. Dall’incontro, riusciamo ad avere uno sportello di Front-Office dedicato per uno/due giorni a settimana e la possibilità che il Lunedì ed il mercoledì l’Agenda Appuntamenti venga aperta dalle 8,30 alle 12,00, chiudendo però gli appuntamenti dalle 13,00 alle 14,30. Tutto questo solo sulla Sede di Caserta, per Aversa inutile parlarne. La Carenza di Personale rende improponibile qualsiasi soluzione.

Diverso invece l’incontro di Oggi. Presenti per l’INPS di Caserta, i Funzionari Dott. Aniello Spirito e la Dott.ssa Delia Massa D’Elia, per la Prefettura, la Dott.ssa Savina Macchiarella, che ha voluto prendere degli appunti per un primo incontro interlocutorio per poi verificare le eventuali soluzioni. L’INPS riparte sparata, Tutto Bene, Tutto Ok. Dopo aver spiegato, da parte del Dott. Pietro Raucci, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, che cosa ci aveva spinti a chiedere l’intervento del Prefetto, si prende la Parola. Si spiega alla Dott.ssa Savina Macchiarella, qual’è la situazione attuale relativa agli Accessi e pone ai Dirigenti dell’INPS, che esaltavano i loro Zero Arretrati, tre domanda, per far ben comprendere il Tema della questione si chiede: Volete dirci che il Fascicolo Elettronico e aggiornato???? Volete dirci che siete in grado di effettuare Sgravi di Cartelle Esattoriali???? Volete dirci che potete effettuare annullamenti di Note di Rettifica???… Bene a queste tre semplici domande, la risposta è stata tra il NO ed il MA. Tutto questo incide sul rilascio del DURC e sulla sopravvivenza o meno delle Aziende, sempre che il DURC venga esaminato da un impiegato o Funzionario Accorto o meno Accorto. Questi, sono i punti cruciali e Dolenti, ecco perchè abbiamo bisogno di contatti e consulenze al Back Office più efficienti. A fronte di una più ampia discussione, l’incontro è terminato con una apertura dell’Agenda Appuntamenti dalle 13,00 alle 14,30 dal Lunedì al Venerdì, in aggiunta verrà aperta la possibilità di poter avere appuntamenti il Lunedì e Mercoledì dalle 8,30 alle 12,00, in linea con quelle che sono le guide Regionali. Verrà rafforzato il Front Office con 1 o 2 giorni dedicati ai Consulenti del Lavoro e ai Professionisti abilitati, in cui si potranno discutere anche pratiche più complesse. Verrà istituito un Tavolo Tecnico Permanente mensile, in cui si potranno verificare, discutere ed evidenziare tutte le problematiche di carattere tecnico e normativo. Il tutto dovrà essere formalizzato con un Protocollo D’Intesa, ma prima dell’eventuale discussione e firma. abbiamo chiesto che ci venga girato via mail per le nostre opportune verifiche e considerazioni. Tutto questo, dovrà interessare non solo la Sede di Caserta, ma anche la Sede Complessa di Aversa, il cui bacino di Utenza ed Imprenditoriale è sicuramente di maggiore intensità. Al momento siamo fiduciosi, ma siamo già pronti ad altre battaglie      

Cordiali e Distinti Saluti.-

  Il Presidente dell’UP ANCL Caserta

C.d.L Rag. Carmine Esposito

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *