Comunicati ANSA
Â
a cura di Nunzio De Pinto
CONTRAFFAZIONI: GDF SEQUESTRA 180MILA CUSCINETTI INDUSTRIALI
NEL CASERTANO RECAVANO FALSO MARCHIO SKF. 5MLN EURO VALORE MERCE
(ANSA) – CASERTA, 7 MAG – La Guardia di Finanza di Caserta ha sottoposto a sequestro, in diversi depositi localizzati a Casagiove (Caserta), circa 180.000 cuscinetti volventi per uso industriale, per un peso complessivo netto di 90 tonnellate, recanti il marchio di fabbrica contraffatto della ‘Skf’, gruppo internazionale svedese leader mondiale del settore. Il valore della merce sequestrata, contabilizzato ai prezzi medi di vendita al cliente finale, si attesta intono ai 5 milioni di euro. Si tratta, si legge in una nota della Guardia di Finanza, di uno dei più ingenti sequestri operati in ambito europeo.(ANSA).
Â
FURTO A CASSINTEGRATO FIAT POMIGLIANO,BOTTINO SOLO TESSERA STABILIMENTO
(ANSA) – POMIGLIANO D’ARCO (NAPOLI), 6 MAG – Singolare furto ai danni del segretario dei Comunisti sinistra popolare dello stabilimento Fiat di Pomigliano d’Arco (Napoli), il cassaintegrato Gerardo Giannone, al quale è stato portato via il solo tesserino dello stabilimento dall’auto che gli era stata rubata in nottata. Giannone ha denunciato il tutto ai carabinieri della stazione di Casalnuovo di Napoli, dove abita. L’anomalo furto è cominciato stanotte, quando sconosciuti si sono introdotti nell’abitazione dell’uomo ed hanno rubato la sola giacca di Giannone, nella quale erano custodite le chiavi dell’autovettura, il tutto mentre in casa dormivano lo stesso esponente del partito dei Comunisti, la madre e la sorella. “Non hanno toccato il portafogli, nel quale avevo 35 euro – racconta Giannone – né sono stati portati via oggetti dalla casa. I ladri sono entrati da una veranda, ed hanno dovuto attraversare tutto l’appartamento per arrivare nella stanza dove era la giacca, nella quale c’erano anche la carta di credito ed i documenti personali, che ho trovato nei pressi del cancello”. Quando si è accorto del furto, Giannone si è recato dai carabinieri ed ha denunciato l’accaduto, e dopo solo qualche ora é stato contattato dai vigili urbani di Cardito, che hanno trovato la vettura abbandonata, e con le chiavi inserite nel cruscotto. “Dall’auto hanno portato via il solo tesserino dello stabilimento – conclude Giannone – e non capisco perché. Mi sembra quasi un dispetto, o l’opera di ladri maldestri. In ogni caso, a parte qualche cattiveria che mi è stata scritta tramite Facebbok, non ho ricevuto alcuna minaccia, quindi se si trattasse di una intimidazione, mi sembra mal riuscita”.
Â
Â
ITALIA 150:NEOBORBONICI A VIGILANZA RAI,PAR CONDICIO STORICA
(ANSA) – NAPOLI, 6 MAG – Il Movimento Neoborbonico, dopo l’apertura delle celebrazioni dei 150 anni dell’Italia unita, ha
inviato un appello con richiesta di audizione alla Commissione Parlamentare di Vigilanza sulla Rai “a difesa della verità storica e nel nome di una vera par condicio storico-culturale”. Secondo i Neoborbonici “andrebbe riletta, alla luce di una storiografia spesso non ufficiale ma documentata e scientifica, la storia del Sud preunitario e delle conseguenze che l’antico Regno delle Due Sicilie fu costretto a pagare: dal massacro di decine di migliaia di cosiddetti ‘briganti’ alla deportazione dei soldati del suo esercito nei lager del Nord, dalla emigrazione in America di migliaia di meridionali, dalla fine dei tanti primati positivi (in testa quelli economici) allo smantellamento delle fabbriche e delle strutture produttive e decisionali, dal saccheggio delle banche meridionali all’inizio di tragedie ancora irrisolte come quella dell’emigrazione o di una questione meridionale tuttora irrisolta”. (ANSA).
Â
SANITA’: PROTESTA NEL BENEVENTANO, BLOCCATA SUPERSTRADA
IN DUECENTO CONTRO LA CHIUSURA OSPEDALE CERRETO SANNITA
(ANSA) – BENEVENTO, 7 MAG – Circa duecento persone hanno bloccato la superstrada Benevento-Telese-Caianello per protestare contro la chiusura dell’ospedale di Cerreto Sannita. Grossi disagi alla circolazione si stanno registrando sull’importante asse viario che collega il Tirreno con l’Adriatico. Il traffico viene deviato in direzione Caianello all’uscita di Castelvenere e direzione opposta all’uscita di Telese Terme. “Chiediamo scusa per i disagi ma una popolazione di 70 mila persone non può restare senza un ospedale”. Così la presidente del comitato civico contro la chiusura dell’ospedale, Giuseppina Iannotti, commenta la decisione di bloccare la superstrada Benevento-Telese-Caianello. Insieme a lei a protestare ci sono i sindaci di Cerreto Sannita, Pietra Roia, e Cusano Mutri, oltre al presidente del Consiglio provinciale Giuseppe Maria Maturo e il consigliere provinciale Lucio Rubano. Intanto grossi disagi continuano a registrarsi per la circolazione stradale che collega il Lazio con la Puglia. E’ di circa 10 chilometri la coda creata sulla superstrada Benevento-Telese-Caianello dal blocco stradale attuato per protesta contro il trasferimento del personale e delle apparecchiature dall’ospedale di Cerreto Sannita a quello di Sant’Agata dei Goti. Il comitato civico che si oppone alla chiusura del presidio di Cerreto ha chiesto al prefetto di Benevento, Michele Mazza. un’ordinanza per sospendere il trasferimento, in attesa che il nuovo presidente della giunta regionale, Stefano Caldoro, nominato anche commissario straordinario della sanità , possa esprimersi definitivamente sulla vicenda. (ANSA).
Â
CAMPANIA: CALDORO, GRANDE DISTRETTO RICERCA AERONAUTICA
(ANSA) – NAPOLI, 6 MAG – “Ci sono in Campania le condizioni per lavorare ad un grande e competitivo distretto della tecnologia e della ricerca dell’Aeronautica con una governance comune e con la capacità di concentrarsi su mirati progetti strategici”. Lo ha sottolineato il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, che è intervenuto nel corso della terza Conferenza internazionale `Virtual Testing &Engineering Simulation in Aerospace & Defencé che si svolge oggi e domani all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Durante l’incontro è stata annunciata la collaborazione tra Alenia Aeronautica, società di Finmeccanica, e MSC Software relativamente a programmi di rilievo industriale legati al territorio della Regione Campania. “Nella nostra Regione – aggiunge – ci sono poli di eccellenza che rappresentano una straordinaria occasione di crescita e di sviluppo. Per essere più competitivi bisogna superare la logica del localismo, che mira a difendere inutili posizioni di preesistenza territoriale, per misurarsi con un sistema più ampio e competitivo. La contaminazione fra le diverse realtà può consentire alla Campania di essere protagonista in un area più vasta che è quella del Mediterraneo e, perché no, dello scenario internazionale”. “Contiamo sul sostegno e la collaborazione di grandi aziende, penso ad Alenia ed a Msc software, su un tessuto virtuoso di piccole e medie imprese di riconosciute qualità e su un qualificato capitale umano, che si è formato nelle università e con l’esperienza sul campo. Compito della politica – sottolinea – è quello di creare le condizioni di sistema perché questo questi progetti, in una logica di `collaborazione orizzontalé, possano crescere e creare sviluppo”. “Bisogna concentrare le risorse su pochi progetti strategici, sulla base di un sistema premiale. L’impegno della Regione – conclude Caldoro- sarà quello di superare la fiscalità di svantaggio, che penalizza il sistema produttivo e che è figlia della cattiva politica degli ultimi anni, e di operare con il Governo sugli obiettivi individuati nel ‘progetto Sud'”.
Â
MAFIA: DESTINAZIONE BENI CONFISCATI, DIBATTITO A NAPOLI
DOMANI ALLA FEDERICO II CONVEGNO PROMOSSO DA LIBERA E MD
(ANSA) – NAPOLI, 6 MAG – Fare il punto, a quasi trent’anni dalla entrata in vigore della legge Rognoni-La Torre, sulle strategie di contrasto alle mafie attraverso la sottrazione dei patrimoni. L’occasione è offerta dal convegno che si terrà domani (inizio ore 9) all’Università Federico II (aula Pessina) sul tema “La sottrazione dei patrimoni alle mafie-Esperienze a confronto in vista delle nuova Agenzia nazionale per i beni confiscati”, un iniziativa promossa da Libera e da Magistratura Democratica”. Dopo i saluti del prefetto di Napoli Alessandro Pansa, del sindaco Rosa Iervolino, del preside della facoltà di Giurisprudenza Lucio De Giovanni, e del segretario di Md di Napoli Alfredo Guardiano, aprirà i lavori il segretario nazionale di Magistratura democratica, Rita Sanlorenzo. Le sessioni dei lavori. Sequestri e confische antimafia, l’esperienza giudiziaria (coordinano i giudici Linda D’Ancona e Raffaele Marino. Report dagli uffici giudiziari (con i magistrati Lucia La Posta, Vincenzo Giglio, Antonio Ingroia, Francesco Cassano e Alberto Nosenzo, rispettivamente in riferimento alle esperienze in Campania, Calabria, Sicilia, Puglia e Nord Italia), con l’intervento di Filippo Beatrice, della Direzione nazionale antimafia. La destinazione ddei beni confiscati, coordinata da Tonino Palmese, referente campano di Libera, e con l’intervento di don Luigi Ciotti, presidente di Libera. L’utilizzazione dei beni confiscati, con la partecipazione di Livio Pepino, componente del Csm, Geppino Fiorenza, responsabile campano di libera, e del giudice Raffaello Magi. Il convegno si concluderà con dibattiti sul ruolo delle associazioni (l’esperienza e il ruolo di Libera, il consorzio Liberaterra del Mediterraneo, le Terre di don Peppe Diana) e sul ruolo dell’Agenzia nazionale per i beni confiscati (con Mario Morcone, direttore dell’Agenzia, e i magistrati Alberto Cisterna e Francesco Menditto).(ANSA).
Â
GOVERNO: BERLUSCONI PENSA A ROMANI AL POSTO DI SCAJOLA
DOMANI PREMIER NE POTREBBE PARLARE IN CDM
(ANSA) – ROMA, 6 MAG - Dovrebbe essere Paolo Romani il successore di Claudio Scajola al ministero dello sviluppo economico. Secondo quanto apprende l’ Ansa, sarebbe questo l’orientamento di Silvio Berlusconi che potrebbe illustrare l’ipotesi di una promozione dell’attuale viceministro già nel cdm di domani. La nomina a ministro lascerebbe vacante una poltrona da viceministro: una casella che potrebbe essere successivamente riempita. la delega alle comunicazioni, sempre secondo quanto si apprende, dovrebbe restare nelle mani di Romani. (ANSA).
Â
STALKING:RIPRENDE MOLESTIE ANCHE DOPO DOMICILIARI, ARRESTATO
(ANSA)- AVELLINO, 7 MAG – Continuava a perseguitare la donna con la quale in passato aveva avuto una relazione sentimentale ed è finito di nuovo agli arresti per stalking. E’ accaduto ad Ariano Irpino (Avellino) dove un 43enne del posto, dopo aver trascorso alcuni mesi agli arresti domiciliari, ha ripreso a molestare sistematicamente una donna di 35 anni, sposata e con figli, violando il divieto di avvicinarsi ai luoghi abitualmente da lei frequentati. L’uomo, anche in presenza del marito, ha ripreso a pedinarla e ad inseguirla in auto, senza contare poi le telefonate a tutte le ore del giorno determinando nella donna e nei suoi congiunti un perdurante stato di ansia e paura. Sulla scorta della nuova denuncia e delle successive indagini dei carabinieri, il gip del Tribunale di Ariano Irpino, Gelsomina Palmieri, su richiesta del pm, Michela Palladino, ha emesso la nuova ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari. (ANSA).
Â
A 10 ANNI CALCI A MAESTRA PER RIMPROVERO,ROTTURA MILZA DONNA
NEL NAPOLETANO; INSEGNANTE ERA INTERVENUTA PER SEDARE LITIGIO
(ANSA) – NAPOLI, 7 MAG – Rimproverato perché litigava con un suo compagno di classe, reagisce e prende a calci la maestra: è accaduto in una scuola elementare a Barra, alla periferia est di Napoli, dove la donna a causa del colpo è stata operata per l’asportazione della milza. E’ avvenuto tutto in pochi attimi, per un equivoco. Il ragazzino di dieci anni, credendo che un suo compagno di classe lo stesse prendendo in giro, gli scaglia contro un portapenne. E’ allora che la maestra, Maria Marcello, 48 anni, da tre anni docente al 48° Circolo didattico ‘Madre Claudia Russo’, interviene per evitare che tra i due si scateni una rissa. Tiene Salvatore per un braccio e lui inizia a scalciare: uno dei calci colpisce la maestra al fianco. Un forte dolore e poi il ricovero a Villa Betania: la donna viene sottoposta ad un intervento di tre ore. Chiara la diagnosi: asportazione della milza per una rottura proprio in seguito al calcio del ragazzino. Resta in prognosi riservata Maria Marcello, l’insegnante del Circolo didattico ‘Madre Claudia Russo’ di Barra (Napoli), alla quale è stata asportata la milza dopo che era stata colpita con un calcio da un suo alunno di 10 anni. Intanto la polizia, su delega del Tribunale dei Minori, sta in queste ore ascoltando sia la docente che la preside dell’istituto, Rosa Seccia, per cercare di capire se il gesto del ragazzino sia isolato o se invece in passato si siano verificati altri suoi comportamenti del genere. Su quanto accaduto indaga il commissariato di polizia di San Giovanni a Teduccio.(ANSA).
Â
RIFIUTI:ASA, MANUTENZIONE A PIANODARDINE, A RISCHIO RACCOLTA
SENZA SOSTITUZIONE DISAGI IN IN 40 COMUNI DELL’AVELLINESE
(ANSA) – NAPOLI, 7 MAG – A partire dal 10 maggio l’impianto Stir di Pianodardine (Avellino) resterà chiuso per 4-6 settimane: lo rende noto l’Asa Spa. La chiusura, come spiegato dalla società IripiniAmbiente Spa “é dovuta alla necessità di effettuare interventi di manutenzione straordinaria presso l’impianto”. “L’Asa S.p.A. – si legge in una nota – ha provveduto a chiedere alla IrpiniAmbiente, l’individuazione di un impianto sostitutivo da utilizzare nel periodo di chiusura programmata dello Stir di Pianodardine o una stazione di trasferenza idonea all’accoglimento dei rifiuti indifferenziati, altrimenti, a far data dal 10 maggio 2010, non sarà più possibile garantire la raccolta di questo tipo di rifiuti nei 40 comuni serviti dall’Asa S.p.A.”.(ANSA).
Â
Â
Â
Â
Â