Comunicare il territorio nell’era digitale
di Claudio Coluzzi
I libro fornirà lo spunto per riflettere sulla “reputazione†della provincia di Caserta. Ossia sull’immagine che di questo territorio hanno coloro che non lo conoscono direttamente e ne acquisiscono notizie in maniera indiretta attraverso la comunicazione. Clan, corruzione, emergenze infinite: come i media comunicano la provincia di Caserta e come la rappresentano le istituzioni locali.
Caserta terra infelix…ma è davvero così…
Â
Ecco l’invito al confronto che si svolgerà venerdi 20 febbraio alle ore 16 al Dipartimento di Scienze Politiche – SUN – Aula Liccardo – Viale Ellittico – Caserta.
Il libro, con la prefazione di Alessandro Barbano, Direttore de Il Mattino, e note giuridiche di Corrado Lembo, Procuratore di Salerno, analizza in particolare gli effetti mediatici sul turismo delle “cattive notizieâ€, ad esempio con riferimento al calo di visitatori alla Reggia di Caserta o la diminuzione vertiginosa di turisti in Campania durante l’emergenza rifiuti. Questo per sugggerire, anche sulla scorta dell’esperienza di  altre nazioni europee, una Comunicazione del Territorio diversa (soprattutto da parte di enti pubblici) che possa controbilanciare, con un “positivo†che non tace le criticità , il “negativo†che si impone da solo agli onori della cronaca. Poi c’è il discorso della tutela del territorio dalle notizie false, esagerate, non più attuali che restano perennemente sul web, si alimentano come un virus sui social network, senza che nessuno faccia nulla per smentirle.
Â
Introduce Gian Maria Piccinelli, Direttore Dipartimento Scienze Politiche. Modera Aldo Balestra, Responsabile Il Mattino Caserta
Â