COMUNICACITY UN’APP AL SERVIZIO DEI TERREMOTATI
LEGGETE E CONDIVIDETE!
Aiutateci ad aiutare.
C’è un bisogno fortissimo di direttive forti e chiare dall’alto che stentano ad arrivare. La percezione di quello che sta succedendo nelle nostre amate Marche è più confusa che mai. Oggi ho passato ore al telefono con molte persone che mi raccontano pezzettini di storia e sono tutte affossate nell’ansia. Capisco che forse è presto per capire qualcosa ma quello di due giorni fa non è il primo sisma che abbiamo. L’ITALIA è SISMICA! Abbiamo bisogno di un piano di comunicazione più sottile che possa venire applicato ogni volta.
Regione dove sei? La cosa più urgente da fare per non sprecare risorse ed energie preziose è usare una piattaforma che tutte le protezioni civili e i comuni possano usare e aggiornare quotidianamente. Questo strumento esiste già ma lo stanno usando in pochissimi. Si chiama ComunicaCity e in questo momento potrebbe essere di grande aiuto.
Mi chiedo comunque come sia possibile che l’Italia non abbia ancora creato un piano digitale e funzionale per questi stati di emergenza. Un sito, un’app per metterci in connessione e aiutarci a fare il meglio. Internet e la tecnologia sono dalla nostra parte in questo momento e mi sembra assurdo che dobbiamo ancora usare noi civili i messaggi su whatsapp per aiutare chi non ha più niente (il che è una cosa meravigliosa perché stiamo facendo tantissimo) ma senza sapere se stiamo acquistando beni per emergenze che sono già rientrate.
Ieri ho parlato con una ragazza di Caldarola che mi ha detto che a Serrapetrona la situazione è abbastanza tragica, che sono abbandonati a loro stessi. Ora io come posso sapere se questo è vero ancora oggi e se queste persone hanno ancora bisogno di aiuto? REGIONE, PROVINCIE, COMUNI. scaricatevi quest’app e usatela . Al momento mi sembra lo strumento migliore per comunicare in tempo reale con i cittadini e gli enti di supporto.