CHIRURGIA RIGENERATIVA: IL CONGRESSO NAZIONALE A CASERTA
Da tutta Italia gli specialisti della ricostruzione dei tessuti attraverso l’uso di protesi biologiche, fattori di crescita piastrinici e cellule staminali
                                                              CHIRURGIA RIGENERATIVA: IL CONGRESSO NAZIONALE A CASERTA
La Società che riunisce i medici e chirurghi del settore presieduta dal casertano Michele Angelo Farina-L’inaugurazione venerdì 17
Â
                                   Gli specialisti italiani di Medicina e Chirurgia Rigenerativa che, attraverso moderne metodologie lavorano alla rigenerazione tessutale anche in soggetti con lesioni estese, si ritroveranno a Caserta nel Centro Congressi dell’Hotel Vanvitelli venerdì 17 e sabato 18 per il 1° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa e Polispecialistica (Simcri), di cui è presidente il casertano Michele Angelo Farina.
                                   “Tutti conoscono le moderne metodologie di cura -sottolinea il presidente Farina- che consentono la rigenerazione dei tessuti. E’ osservazione comune che fattori di crescita cellulare e polimeri biodegradabili hanno creato i presupposti per lo sviluppo e la produzione di nuove generazioni di tessuti. Se per alcune patologie esistono protocolli di trattamento per altre non sono ancora definitiviâ€. “L’incontro a Caserta di tutti gli specialisti italiani del settore -aggiunge- sarà utile a creare le condizioni scientifiche affinché ciò si realizzi grazie al gran numero ed alla qualità dei lavori pervenuti. Sarà l’occasione, appunto, per presentare lo stato dell’arte sui materiali biologici, i fattori di crescita piastrinici e le cellule staminali, senza trascurare i fattori etici e normativiâ€.
                                 I lavori del Congresso si apriranno venerdì 17 alle 15.30 con il saluto delle istituzioni tra cui il sindaco di Caserta Del Gaudio, il presidente della Provincia Zinzi, il presidente della Commissione Sanità e Sicurezza della Regione Campania Schiano di Visconti, il Direttore Generale dell’Asl Menduni.
                               La Segreteria Scientifica del meeting è curata dalla dott.ssa A. Solla; nel direttivo della Simcri, guidata da Michele Angelo Farina, anche il vicepresidente Carlo Alberto Pallaoro, il tesoriere Ignazio Scaravilli, il segretario Pignatelli, i consiglieri Acri, Di Donna, Ferraro, Manconi e Picillo.
Â