Chi è il mio prossimo?

Lunedì 7 ottobre 2024

XXVII Settimana del Tempo Ordinario

Beata Maria Vergine del Rosario

+ VANGELO (Lc 10,25-37)

Chi è il mio prossimo?

Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, un dottore della Legge si alzò per mettere alla prova Gesù e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?». Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?». Costui rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso». Gli disse: «Hai risposto bene; fa questo e vivrai». Ma quello, volendo giustificarsi, disse a Gesù: «E chi è mio prossimo?». Gesù riprese: «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. Anche un levita, giunto in quel luogo, vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: “Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno”. Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?». Quello rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va’ e anche tu fa così». Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Per noi mariani oggi è una solennità liturgica, anche se nel calendario viene indicata come semplice memoria. A Pompei c’è grande festa, decine di migliaia di fedeli nella giornata visitano il famoso Santuario e vi si recano incalcolabili gruppi che compiono il pellegrinaggio a piedi dai paesi vicini e anche da alcuni più lontani.

Cosa non fa compiere l’amore verso la «Donna vestita di Sole»? (Ap 12,1).

Il Vangelo ci presenta diverse affermazioni di Gesù che vanno applicate principalmente a sua Madre, ed è evidente che solo Ella ha compiuto perfettamente la Volontà di Dio. «Signore, anche i demoni si sottomettono a noi nel tuo Nome». Dopo Dio, la Vergine Santissima esercita un potere totale su tutti i demoni.

Dio disse a Satana dopo il peccato originale di Adamo ed Eva: «Io porrò inimicizia tra te e la Donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe» (Gn 3,15).

Una inimicizia che da duemila anni è sempre stata attiva e lo sarà fino alla fine del mondo.

Esiste una incompatibilità insopportabile tra la Creatura perfetta e i diavoli, perché su questa Creatura tutti i diavoli non hanno mai esercitato alcun potere né sono mai riusciti a sfiorarla con la loro bava.

Esente dal peccato originale, concepita e poi nata Immacolata e questa prerogativa Le ha permesso di divenire Madre di Dio.

L’inimicizia indicata da Dio nella Genesi è perenne e schiacciante per i diavoli, può infatti esistere un’inimicizia tra due persone e tutte e due hanno la convinzione di averla vinta sull’altra. Nel caso dell’inimicizia posta da Dio nel primo Libro biblico, viene affermato che la Donna sconfiggerà perennemente i diavoli.

Lo sappiamo da incalcolabili esorcismi compiuti nei secoli e in tutte le manifestazioni dei diavoli, essi hanno sempre manifestato terrore alla pronuncia del Nome di Maria e perdono potere ogni volta che Ella viene invocata.

LA PREGHIERA DEL SANTO ROSARIO È QUELLA CHE PARALIZZA I DIAVOLI, LI FA SCAPPARE TERRORIZZATI.

Innumerevoli volte vi ho invitato a recitare più Corone al giorno e questa mia premura è rivolta al vostro bene, è un consiglio che darà benefici a voi stessi. Aumentando la preghiera ognuno fa del bene a se stesso, ai propri familiari e ad altri.

Quelli che hanno raccolto il mio invito, sono più vicini a Gesù e lo Spirito della Madonna agisce in loro. Anche questo produce l’aumento della preghiera, soprattutto del Santo Rosario. Un cristiano non può fare a meno della preghiera perché senza di essa si allontana da Gesù e diventa un pagano.

Ogni Ave Maria è l’apertura del cuore alla Vergine Maria, è una vittoria contro Satana, il depotenziamento dei vizi personali, la sconfitta dei nemici, un profondo avvicinamento al Signore Gesù.

I diavoli accettano con meno dolore la sconfitta da Dio nella Santa Messa che è la più importante preghiera, ed è sopportabile per loro, rientra nella logica, ma le continue sconfitte da parte di una Creatura eccelsa, ma sempre Creatura, è per i diavoli l’umiliazione più insopportabile e si vergognano fra di loro.

Preferirebbero arrostire con maggiore intensità che sentire un solo cenno di comando della Madonna a cui sono costretti immediatamente ad obbedire.

La Santissima Trinità ha concesso questo potere quasi Onnipotente a Colei che è immersa in Dio. Nell’apparizione alle Tre Fontane a Roma nel 1947 la Madonna disse a Bruno Cornacchiola: «Sono Colei che sono nella Trinità Divina. Sono la Vergine della Rivelazione».

La Madonna profetizzò anche lo sfacelo della vita religiosa in questi tempi: «Io sono la calamita della Trinità Divina, che attira le anime alla salvezza. Il Male organizzato aumenterà nel mondo e negli eremi e nei conventi entrerà il carname del mondo».

Dinanzi a questi tempi di corruzione e di egoismo, ci rimangono Gesù Cristo che ci difende dal Male e la Madonna che è nostra Madre!

La Madonna a Fatima nel 1917 in tutte le sei apparizioni, ha chiesto di recitare il Santo Rosario tutti i giorni. Possiamo riassumere i suoi interventi sull’importante, urgente, necessaria recita giornaliera di più Corone del Santo Rosario anche per la Chiesa e l’Italia. Recitatelo ogni giorno per me.

(13 maggio) Quando chiesero se Francesco sarebbe andato in Cielo, la Madre di Dio disse che ci sarebbe andato ma avrebbe prima dovuto recitare molti Rosari.

(13 giugno) «Recitate il Rosario tutti i giorni».

(13 luglio)  «Recitate il Rosario tutti i giorni per la pace del mondo e la fine della guerra». Quando Lucia fece alcune richieste, la Madonna le disse di recitare il Rosario per ottenere le Grazie durante l’anno.

(19 agosto) «Voglio […] che continuiate a recitare il Rosario tutti i giorni».

(13 settembre) «Continuate a recitare il Rosario per ottenere la fine della guerra».

(13 ottobre) «Continuino sempre a recitare il Rosario tutti i giorni».

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *