CENTRI ESTIVI PER BAMBINI: “ARTEMISIA†DI GRAZZANISE UNICA SOCIETA’AD ADERIRE ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE.
SANTA MARIA LA FOSSA
CENTRI ESTIVI PER BAMBINI: “ARTEMISIA†DI GRAZZANISE UNICA SOCIETA’AD ADERIRE ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE.
di Peppino PASQUALINO
In un nostro precedente servizio abbiamo annunciato l’iniziativa comunale in adesione a quella desiderata dal Dipartimento Politiche per la Famiglia che ha finanziato la creazione di centri estivi per il 2020 e ilo contrasto alla povertà . Il Comune fossataro ha formalizzato il proprio interesse inviando la scheda progettuale richiesta aderendo, così, alla possibilità di offrire un’estate serena e gioiosa ai bambini compresi nella fascia di età fra i tre e i quattordici anni.
All’avviso pubblicato dall’Ente comunale, attraverso il quale si chiedeva una manifestazione di interesse, ha risposto soltanto una società entro i termini stabiliti, il 16 luglio scorso. Ed è proprio al Presidente della Società ARTEMISIA, Silvia Miele, che abbiamo chiesto “lumi†a proposito dell’iniziativa.
“Come Società dedita alle attività sociali sul territorio†– esordisce – “abbiamo colto l’occasione offerta dal Comune di Santa Maria la Fossa e, avendo come Società tutti i requisiti idonei, abbiamo prodotto la nostra manifestazione di interesse entro i termini stabiliti per continuare la nostra presenzaâ€. “Adesso – conclude Silvia Miele – siamo in attesa di sapere se l’Ente ritiene che ARTEMISIA possa offrire un servizio idoneo all’utenza minorile analizzando tutte le sfaccettature progettualiâ€.
La Società ARTEMISIA, con sede legale e operativa nella vicina Grazzanise, da anni opera sull’intero territorio fornendo tanti servizi alla comunità , sia a favore dei bambini, sia dei giovani e anche degli adulti in particolari difficoltà ; inoltre da un ventennio inserisce nel mondo dello spettacolo tanti allievi che studiano diversi strumenti musicali (chitarra, batteria, basso, violino, pianoforte, violoncello, sax).
Intanto dal sedici di luglio, giorno di scadenza dell’avviso per la manifestazione di interesse, sono trascorsi altri giorni infruttuosamente e nel frattempo l’estate scorre e anche il mese di luglio volge al termine. Un problema da affrontare sarà anche quello di trovare operatori disponibili a portare avanti una fase progettuale (tra l’altro ancora da definire, ndr) a ridosso della settimana di ferragosto.
In altre parole finora l’ufficio degli Affari Generali e Servizi Sociali dell’Ente non si è ancora pronunciato in proposito e ARTEMISIA – ma maggiormente i bambini – attende di sapere come e quando mettere in cantiere la concreta fase progettuale.