CENTO DI QUESTI GIORNI PER GAETANO BELLOFATTO

Capua – E’ usuale, in occasione di compleanni o altri ambiti traguardi, indirizzare a persona amica o conoscente l’augurio: cento di questi giorni. Ebbene Gaetano Bellofatto, casertano di nascita e capuano di adozione sin dall’infanzia residente nella città di Capua, ha tagliato l’ambito traguardo dei cento anni. Bellofatto ex combattente della 2^ Guerra Mondiale, arruolato nell’Arma Aeronautica nell’anno 1936 in qualità di Aviere Armiere artificiere, ha partecipato al 2° conflitto mondiale, meritando una Croce di Guerra al Valor Militare.

Non hanno voluto mancare all’appuntamento i soci dell’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Capua con il labaro associativo, il Presidente Cavalier Ugo Marchesani con  il suo vice Francesco Leonelli, i Consiglieri Franco Barone  e Ciro Valletta , alfiere di Sezione. Presso l’abitazione del neo centenario, dopo i saluti di rito a nome del Consiglio Direttivo e dei soci, il Presidente Marchesani ha consegnato a Gaetano Bellofatto i simboli associativi cravatta, distintivo pettorale e da giacca, molto graditi dal centenario. Visibilmente commosso, Bellofatto ha ringraziato gli ospiti. Poi, è stata la volta di Marianna Iocco, Presidente dell’Associazione Pro Loco di Capua che ha porto i saluti dell’Associazione cittadina e i complimenti per il traguardo raggiunto.

Gaetano Bellofatto ha meravigliato i presenti, quando ha ricordato alcuni episodi di guerra e la motivazione della Croce di Guerra a Valor Militare: Partecipava a numerose missioni di trasporto in A.S., contribuendo ad assicurare la continuità dei rifornimenti alle nostre armate operanti in rischiosi voli su rotte fortemente insidiate dal nemico”. Cielo del Mediterraneo 18 luglio 1942 – 26 gennaio 1943

Il taglio della torta, recante il logo dell’Associazione Arma Aeronautica con al centro il fatidico numero 100, fatta preparare per l’occasione da un rinomato pasticcere della zona e il brindisi finale hanno sancito l’arrivederci dal neo centenario con un’ulteriore augurio per il giorno onomastico di San Gaetano il prossimo 7 agosto.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *