CELLULITE, ARRIVA LA STAGIONE PER COMBATTERLA

 

I cosmetici non bastano. Se vuoi prevenire e contrastare al meglio cuscinetti e pelle “a buccia di arancia, devi puntare sulla dieta e gli stili di vita corretti.

Cellulite, arriva la stagione per combatterla
Sulla cellulite ci sono talmente tanti falsi miti e luoghi comuni da farne un libro. Qui di seguito ne sfatiamo alcuni tra i più diffusi, confermando invece alcune verità quali emergono dai pareri dei medici che aderiscono al Board di Chiedialmedico, l’area di consulenza medica gratuita di Staibene.it.
Leggi anche: Da cosa dipende la cellulite
La gravidanza la favorisce
VERO
Durante questo periodo aumenta il rischio della pelle a buccia di arancia per due motivi fondamentali: da un lato, per le modificazioni ormonali e, in particolare, per l´elevata presenza degli ormoni estrogeni che si verifica durante la gravidanza; dall´altro, per il peso del feto che grava sui vasi sanguigni del bacino e della radice degli arti inferiori e rallenta la circolazione linfatica e del sangue.
Leggi anche: Ecco la cena perfetta anti-cellulite
Gli indumenti attillati facilitano la comparsa
VERO
Tutti i capi di abbigliamento aderenti rendono difficile la circolazione sanguigna e linfatica e, di conseguenza, creano una situazione ideale all´insorgenza della cellulite. Fra gli indumenti più incriminati, i jeans, i body e le calze autoreggenti.
La pillola anticoncezionale la fa venire
FALSO
Le attuali pillole a basso dosaggio ormonale non favoriscono l´insorgenza della cellulite. È però necessario che la scelta della pillola anticoncezionale sia su misura rispetto alle caratteristiche della donna che l´assume. E che si tenga sotto controllo il peso.
Leggi anche: Cellulite, per le donne è la spesa più importante
E’ un problema esclusivamente femminile
FALSO
La cellulite colpisce anche dal 2 al 3 per cento degli uomini. Al contrario delle donne, nel sesso forte è localizzata sempre nelle aree alte del corpo che sono, d´altra parte, quelle di maggiore adiposità nell´uomo. In particolare, la zona cellulitica maschile per eccellenza è quella intorno alla vita.
Shop.staibene: Scopri anche I bermuda anti cellulite
contapaassi + analizzatore di massa magra in OMAGGIO
Colpisce soltanto fianchi, cosce e glutei
FALSO
Fianchi, cosce e glutei sono indubbiamente le zone d´elezione della cellulite, ma può essere anche localizzata nella zona delle ginocchia e del polpaccio, nella fascia interna delle braccia, nell´area del sottomento e sul ventre. Talvolta, può essere presente anche nella parte interna delle caviglie e sul dorso.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *