Castel Volturno-Programma Rotary 3-A” Aneurisma dell’Aorta Addominale (AAA)

COMUNICATO STAMPA

          A seguito del Protocollo d’intesa (firmato il …………) tra il

  • Sindaco del Comune di Castel Volturno (Delibera n……..del……),
  •  Rotary Club Napoli,
  •  Rotary Club Aversa-Terra Normanna,
  • Presidio Ospedaliero Pineta Grande accreditato  con il SSN,

si è convenuto di dare luogo ad una campagna di screening per la prevenzione della mortalità da rottura di un Aneurisma dell’Aorta Addominale (AAA) – “Programma Rotary 3-A” –  nei soggetti ultrasessantacinquenni del Comune di Castel Volturno.

Il primo passo della campagna di screening consisterà nell’invio a tutti i cittadini ultrasessantacinquenni  (uomini e donne) del Comune di Castel Volturno di un invito a sottoporsi gratuitamente a visita medica con effettuazione di una ecografia per la eventuale scoperta di un AAA.  

L’Aneurisma dell’Aorta Addominale (AAA) è malattia ingannevole, completamente asintomatica.

L’AAA è una dilatazione dell’aorta, il nostro maggior vaso sanguigno, che tende a divenire sempre più grande, fino a rompere la parete del vaso con conseguente fuoriuscita del sangue.  Tutti gli AAA  evolvono verso la  rottura!!!

Purtroppo una volta che l’AAA si è rotto, il 50% dei pazienti muore prima  di raggiungere l’Ospedale.   Tra coloro che riescono ad arrivare in Ospedale il 24% muore prima di entrare in Sala Operatoria, ed ancora tra quelli che varcano la soglia  della Sala Operatoria il 42%  decede durante o immediatamente dopo l’intervento.

Negli ultimi anni Il riscontro di un AAA  è sempre più frequente. Il motivo va ricercato in più fattori tra cui l’aumento della vita media  e la concomitante diffusione della malattia aterosclerotica.

Quindi gli AAA rappresentano un importante problema sanitario, in rapporto al quale la diagnosi precoce è assolutamente indispensabile.

 

 

Comune Castelvolturno

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *