CASTEL VOLTURNO. Giornata di Eurobirdwatch all’Oasi dei Variconi e ai Regi Lagni

 di Massimiliano IVE

CASTEL VOLTURNO. Più che positivo è il bilancio della giornata di EuroBirdwatch conclusasi presso la Riserva Naturale e Regionale dei Variconi e alla Foce dei Regi Lagni.  Studiosi di ornitologia, appassionati degli uccelli e volontari si sono dati appuntamento presso l’Oasi dei Variconi, al fine di partecipare alla giornata europea di Birdwatching organizzata dall’associazione Ardea Onlus. L’Ente Riserve Regionali foce Volturno, Costa Licola e Lago di Falciano, rappresentato dalla dott.ssa Amelia Caivano, ha concesso all’associazione Le Sentinelle Onlus di rappresentare l’ente in questione per questa giornata di studi, nonché autorizzato gli ornitologi a compiere le osservazioni.  Alla giornata hanno aderito 23 persone, guidate dagli ornitologi – naturalisti ed educatori ambientali  dell’ARDEA Onlus, rappresentata da: Rosario Balestrieri, Giovanni Capobianco, Ilaria Cammarata, Davide De Rosa, Valeria Balestrieri, Francesca Buoninconti.  A questi ultimi va aggiunta la presenza dei volontari delle Sentinelle Onlus che hanno accompagnato i visitatori lungo la Riserva dei Variconi e alla foce dei Regi Lagni, nonché offerto un servizio di informazione territoriale sui problemi e sulle potenzialità dell’Oasi, per non parlare di un servizio di sicurezza al fine di evitare eventuali incidenti. Al riguardo l’associazione Le Sentinelle rappresentata da Germano Ferraro, Paola Castelli, Giuseppe Valletta ha richiesto in tale frangente l’ausilio dei carabinieri del comando stazione di Castel Volturno, diretto da Antonio Izzo, nonché della Protezione Civile e dei Vigili Urbani.  

Per l’Ardea Onlus è risultata particolarmente interessante, dal punto di vista ornitologico, la ricchezza di specie rilevata in poco tempo presso i Variconi con 56 specie di uccelli rilevate in circa 3 ore. “Un numero davvero molto elevato di specie presenti” ha commentato subito Rosario Balestrieri dell’Ardea Onlus… Fra le specie più interessanti sotto diversi aspetti sono state rilevate la spatola, l’avocetta, il Falco di Palude, la Marzaiola, il Codone, gli oltre 54 Totani mori, il Corriere piccolo, Corriere grosso, il  Fratino, il Martin pescatore, la Sterna maggiore presso la  foce Regi Lagni e i circa 20 Svassi piccoli osservati al Lago Patria. 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *