Castel Volturno – Estate 2014 Rassegna “Letture di gusto” –

 Mozzarella Fiera Roma

Comune Castelvolturno

Comune Castelvolturno

Con la allegra e dotta conversazione tenuta da Amedeo Colella (Autore di un celebre “Manuale di napoletanità), nella sala del caffè letterario di Pinetamare si è avviata la terza edizione della rassegna estiva “Letture di gusto” organizzata dalle Piazze dei saperi e dei colori. Un intenso programma di eventi e di incotri si svolgeranno a Castelv Volturno grazie alla collaborazione di una rete di associazioni già attive sul territorio (comeLe Piazze del SapereAislo – Amici della Biblioteca d. MilaniMissionari Comboniani – Villaggi Globali – MUNI Movimento) ed alcuni imprenditori (come Libreria Papirus, Bar Crazy Horse, Lido Luise). Saranno tanti gli incontri e gli eventi inprogragramma, promossi e realizzati sempre con l’intento di promuovere la cultura come fattore di coesione sociale e di apprendimento permanente, in un’area come quella domiziana densa di contraddizioni, ma anche di tante opportunità di sviluppo locale e di innovazione, crescita sociale e civile. Quest’anno la rassegna si avvarrà anche della collaborazionecon il Patrocinio della nuova giunta del Comune di Castel Volturno.

Nel mese di luglio sono previsti alcuni incontri sigbnificativi, a partire da quello del17 Luglio ore 18,00 presso la nuova sala attrezzata – anche come book crossing – del Bar Crazy Horse al centro di Pinetamare con la presentazione del libro di Corrado Taranto, figlio del famoso comico Nino, con C. Nugnes e R. Scafuro. Seguirà Giovedì 24-07 la presentazione del libro di Alessandro Zannini ”L’’amante di Cristo” Graus editore – Nel cortile Civita con Amici Biblioteca d. Milani, con A. Caprio e F. Di Napoli. Il giorno dopovenerdì 25/07 ore 11.00 sul Lido Luise avremo la presentazione del libro di Antonella d’Avanzo su “Mozzarella di bufala campana DOP”, a cura della Provincia di Caserta (con degustazione di prodotti del Caseificio Luise e Spinosa). A seguioreil26-07 ore 11.00 sempre sul Lido Luise ore 11.00 presentazione del libro di Enza Silvestro: “Sulla soglia di piccole porte” Ed. Iuppiter, con Tiziana Grimaldi e l’autrice.

Nel mese di agosto in apertura vi sarà un evento sul Lido Luise con il cuoco del Calcio Napoli Ciro Salatiello, che illustrerà il suo libro di ricette – con il KePulp. Lunedì4-08 ore 20,30 nella Civita – vi sarà l’ibncontro a sfondo sociale sul tema di grande attualità: “Liberiamoci dal gioco d’azzardo con i Libri di D. Manzo e A. Moccia – con la partecipazione del sindaco Dimitri Russo.

Mentre sabato 9-08 presso il Lido Luise vi sarà una esposizione con degustazione dei prodotti tipici e di alcune eccellezze del nostro territorio, a cura del GAS Caserta con A. Mongillo.

Di grande attualità sarà anche la presentazione di un romanzo visionario del giovane autore castellano Ivan Zippo “Campania mortis”, Milena Ed., in calendario il 13-08 nella Civita ore 20.30 con A. Caprio e F. Di Napoli

Entro metà agosto ci dedicheremo al basket ed NBA con il libro di Romano Piccolo “La città a spicchio”, Aperia, con Alessandro Manna – data da definire. In via di definizione è anche un evento-spettacolo dal titolo suggesttivo: sulle vie della croce nella Civita – a cura di F. Di Napoli e Amici Blioteca d. Milani, con testi rappresentati da autori ed artisti del territorio. Nell’ultima settimana presenteremo il libro di Poesie di Stella Eisenberg: “Madri vestite di sole”, Interlinea.

Di particolare ruilievo saranno due manifestazioni in programma per la fine del mese: la prima il 22-08 ore 20.30 conuno spettacolo del noto cantautore Giovanni Mauriello nella Civita – a cura di F. Di Napoli e Amici Biblioteca don Milani. La seconda iniziativa sarà dedicata alle tematiche dell’accoglienza e della solidarietà, dedicata a JE Masslo il lun. 25-08, in occasione del 25° anniversario della sua uccisione a Villa Literno. Nella prima parte vi sarà un ricordo con testimonianze di personalità del mondo sociale e delle istrituzioni nella sala del Consiglio Comunale; seguirà alle ore 20.30 un concerto popolare con gruppi di musica etnica e tammorrenella centrale Piazza Annunziata – in collaborazione con Cidis Onlus, Nero e Non solo, Centro Fernandes, Comunità di S. Egidio e Padri Comboniani

 

A cura di Pasquale Iorio                                                                               Bozza  

Comunicato, 10 luglio 2014

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...