Castel Volturno-“Dove c’è bellezza non c’è camorra”

IMGP4939Foto0635Nell’ambito degli eventi collegati al Calendario di Iniziative “Dove c’è bellezza non c’è camorra” stamani lunedi 24 marzo alle ore 10:00 nella Sala Consiliare del Comune di Castel Volturno l’Associazione Res Castel Volturno ha organizzato, insieme con Padre Maurizio Patriciello, NOIDONNE, ISIS  CastelVolturno e il Coordinamento Comitati Fuochi l’evento “Verso l’Undicesimo Comandamento”. Una sala consiliare di Castel Voltuno gremita di volti e di storie, un evento fortemente voluto dagli organizzatori quale strumento tra sapere e legalità, tra conoscenza e cittadinanza attiva, in un’ ottica di corretta informazione, denuncia e laboratorio di integrazione culturale e di cittadinanza attiva. Erano presenti Roberto Ruocco, dell’Associazione Ambiente Territorio e Legalità, il giornalista scrittore Antonio Moccia, i tanti docenti dell’ISIS di Castel Volturno, la Dirigente del Primo Circolo Didattico di Castel Volturno Dott.ssa Giovannina Rota una delegazione dell’Associazione Inversione di Marcia di Casal di Principe che ha annunciato pubblicamente la propria adesione morale all’evento e la vicinanza tra Casal di Principe e Castel Volturno che hanno in comune la volontà di promuovere un cambiamento di rotta. Don Maurizio Patriciello ha entusiasmato e commosso i presenti, ha con parole semplici, parlato dell’importanza di non essere “ignoranti” per non permettere a nessuno di poterci ancora ingannare, affiancato dal racconto di Pina e Marzia, le due mamme degli “angeli guerrieri” che hanno raccontato la propria dolorosa esperienza da cui è nato l’ impegno civile per dare forza a questa battaglia, per rendere migliore il futuro di tutti i figli di questa terra.

Impeccabili il Presidente del Coordinamento Comitati Fuochi Lucio Iavarone  e Vicenzo Tosti che hanno ribadito l’importanza della difesa del bene comune, e di tutte le risorse preziose delle nostre terre attraverso una rivoluzione di pensiero, che possa capovolgere le sorti del nostro futuro ribadendo che la terra dei fuochi non è solo la nostra, ma buona parte dell’Italia, a noi campani resta l’orgoglio di essere i precursori di questa rivoluzione.  Ha concluso la manifestazione il Presidente dell’Associazione RES Ciro Scocca che ha ribadito quanto sia importante l’azione individuale e la coscienza collettiva per poter ricostruire un futuro possibile, e restare umani quale obiettivo comune di una civiltà che, grazie all’impegno personale, rendiamo a misura d’uomo.

L’obiettivo auspicato: spingere per una rivoluzione delle coscienze, pacifica ma non silenziosa, che ci conduca verso una nuova stagione che parte dal sud.

st1\:*{behavior:url(http://webmailvtin.alice.it/cp/404/#ieooui) }

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...