Castel Morrone, l’Unione Civica invita i cittadini ad assistere al Consiglio Comunale che si terrà martedì, 7 febbraio, alle ore 19.30

 

Martedì 7 febbraio, alle ore 19:30, presso la sede del Comune di Castel Morrone, si terrà un Consiglio Comunale convocato in seduta straordinaria. L’ordine del giorno, incentrato sulla mozione di sfiducia presentata dal gruppo dell’Unione Civica nei confronti del Presidente del Consiglio Comunale, dott. Raffaele Papa, comprende anche la risposta all’interrogazione presentata dai consiglieri Andrea Di Lorenzo e Massimo Palmieri. Questa interrogazione riguarda la carenza di dati essenziali generalmente riscontrabile nelle determine dirigenziali dell’area tecnico-manutentiva. In esse, infatti, sono sistematicamente omessi: il criterio mediante cui si è pervenuti a scegliere il contraente a cui il Comune ha affidato il servizio e/o lavoro; un minimo di dettaglio sul lavoro e/o servizio che si è richiesto e si va, di conseguenza, a remunerare; i tempi e i luoghi di esecuzione dei lavori e/o di acquisizione del servizio. La questione appare molto rilevante se poi queste carenze riguardano lavori per ben 37.850,00 euro, come quelli commissionati all’impianto di pubblica illuminazione, senza che, appunto, venga spiegato  né il criterio di affidamento e né il perché, il dove e il quando sono stati effettuati. I consiglieri dell’Unione Civica, per una elementare questione di trasparenza amministrativa, ritengono doveroso un maggiore livello di dettaglio nella redazione in questi tipi di documenti pubblicati sull’Albo Pretorio e, con questa interrogazione, intendono sollecitare l’Amministrazione in tal senso.

Il secondo punto all’ordine del giorno riguarderà invece la mozione di sfiducia nei confronti del Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Raffaele Papa, presentata dai quattro consiglieri dell’Unione Civica e portata a conoscenza anche del Prefetto di Caserta. Infatti  il presidente del Consiglio Comunale con atti reiterati e consapevolmente  pianificati ha agito d’intesa con la sua maggioranza per neutralizzare le prerogative che le leggi e i regolamenti garantiscono ai consiglieri di minoranza. Così facendo, agendo cioè costantemente secondo criteri di favoritismo nei confronti della sua parte politica,  ha violato l’articolo 27, comma 5 dello Statuto del Comune di Castel Morrone, che gli fa obbligo d’imparzialità nella gestione dei lavori del Consiglio Comunale.

L’ultimo punto all’ordine del giorno riguarderà invece una comunicazione da parte dell’Amministrazione circa un prelievo dal fondo di riserva.

Il gruppo dell’Unione Civica, come sempre, invita tutta la cittadinanza ad assistere al Consiglio Comunale di Martedì alle 19:30.

GRUPPO CONSILIARE DELL’UNIONE CIVICA PER CASTEL MORRONE 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *