CASTEL MORRONE, IL GRUPPO DELL’UNIONE CIVICA DAL PREFETTO PER LE GRAVI IRREGOLARITA’ NELLA VENDITA DEI TERRENI COMUNALI
Â
Nei giorni scorsi, i consiglieri comunali dell’Unione Civica hanno rappresentato al Prefetto di Caserta, le loro preoccupazioni circa la vicenda della vendita dei terreni comunali da parte dell’Amministrazione di Castel Morrone. Com’è noto, il gruppo dell’Unione Civica, oltre a ritenere quest’alienazione un atto che impoverisce la comunità morronese, senza peraltro apportarle alcun miglioramento nelle infrastrutture pubbliche essenziali e nei servizi comunali, ha denunciato in ogni sede opportuna le gravi violazioni di legge che hanno caratterizzato gli atti amministrativi afferenti a questa vendita.
Oltre all’esposizione verbale delle proprie ragioni al Prefetto che li ha ricevuti, hanno consegnato un nutrito dossier sulle gravi irregolarità che hanno caratterizzato la procedura che è culminata nell’asta pubblica di vendita dei terreni comunali.
Tra i numerosi punti posti all’attenzione del Prefetto, i consiglieri dell’Unione Civica hanno sottolineato:
– la mancanza di trasparenza amministrativa, in quanto non è mai stato reso noto   dall’Amministrazione quale sia stato il criterio adottato per individuare come oggetto di alienazione proprio questi due immobili tra i più di quattrocento nella disponibilità del Comune;
– l’inattendibilità della perizia di stima di valore dei terreni, redatta dal responsabile dell’area tecnica e patrimonio del Comune, in quanto la descrizione dello stato reale dei luoghi non corrisponde a verità ;
– l’incongruità della stima del valore dei terreni. Nella perizia, dopo una determinazione di valore effettuata con criteri discutibili, su entrambi i terreni viene addirittura praticato un abbattimento del costo tanto cospicuo – del 20% in un caso e del 30% nell’altro – quanto ingiustificato e sostenuto da argomentazioni inconsistenti e pretestuose. Nel caso si dovesse concretizzare una vendita al prezzo posto a base d’asta, si prefigurerebbe un vero e proprio danno erariale.
I consiglieri dell’Unione Civica, pur essendo stati eletti all’opposizione, ritengono di rappresentare gli interessi di tutti i Morronesi. Ed è in nome dell’interesse collettivo che continueranno a svolgere il loro compito, di controllo e vigilanza innanzitutto, ma anche di proposizione laddove la condotta amministrativa della maggioranza lo dovesse consentire.
 Gruppo consiliare dell’Unione Civica per Castel Morrone