Casoria Contemporary Art Museum, “Campania Sensesâ€,
Si inaugura mercoledì 28 settembre alle ore 19 al Cam, il Casoria Contemporary Art Museum, “Campania Sensesâ€, l’iniziativa promossa da Padiglione Italia alla 54a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Partecipano alla rassegna, curata da Vittorio Sgarbi, molti dei protagonisti dell’arte in Campania e tra questi l’artista casertano Nicola Di Caprio, che presenta “Stop Making Senses”, un’installazione e una performance Superteste con ospite Y Liver, da Parigi.
L’installazione vede Marilyn Monroe come una moderna monnalisa con i baffi di Adolf Hitler (potere), Freddie Mercury (intrattenimento), Emiliano Zapata (rivoluzione), Salvador Dalì (creatività ).
Tutto intorno un “rampicante geografico” di foto di persone, personaggi e personalità con i baffi, da Stalin a Matthew Barney, da Alfred Jarry a Enrico Rava, da Giovannino Guareschi a Speedy Gonzales in una galleria in progress di oltre 400 immagini.
La performance rientra in Superteste, un progetto musicale “aperto” che si avvale dei contributi di musicisti, di attori e di ballerini. Con l’aiuto di Y Liver, la performance di “Stop Making Senses†si sviluppa sulle figure di Adolf Hitler, Freddie Mercury, Emiliano Zapata e Salvador Dalì.