Caserta vuole vivere”.

Cresce la mobilitazione per la manifestazione di sabato 9-11 sul tema:
Caserta vuole vivere”.
In particolare si nota un impegno della Diocesi e delle parrocchie, delle associazioni giovanili e studentesche, del mondo del terzo settore e del volontariato.Lega Ambiente

Come è stato ben sottolineato in un documento di Legambiente: “Con questo corteo si intende non solo richiamare l’attenzione di cittadini ed istituzioni sul grave problema della “terra dei fuochi” ma si vuole soprattutto creare una nuova consapevolezza nella comunità che si traduca in una pressione continua sulle istituzioni, affinché vengano realizzate le seguenti azioni:
1) ripristino della legalità;
2) analisi e mappatura del territorio;
3) filiera dei prodotti agroalimentari;
4) bonifiche;
5 )chiusura di cave e cementifici.

Come Aislo e rete delle piazze del sapere condividiamo appieno questi contenuti e priorità.

Mentre sul versante del mondo delle imprese e delle associazioni datoriali non si avverte grande attenzione. Forse mi sfugge qualcosa, ma ancora minore sembra l’interesse e l’impegno delle forze politiche e delle istituzioni locali. Neppure da parte di esponenti del PD, che pure è in fase di mobilitazione del congresso provinciale. Sarebbe interessante capire cosa ne pensano i due giovani candidati alla segreteria: su questi temi fondativi per una nuova cittadinanza attiva e su una democrazia partecipata si misura il vero grado di rinnovamento su cui fondare una nuova classe dirigente.

 

Pasquale Iorio   Aislo- Piazze del sapere

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...