Caserta – “Un’italiana alla corte di Francia: Christine de Pizan”

Sidef, logo

Raffaella Pagliaro

Raffaella Pagliaro

La Società Italiana dei Francesisti S.I.de.F. – Sezione di Caserta, di cui è fiduciaria provinciale la Prof.ssa Anna Schiavo, organizza un incontro culturale che avrà luogo giovedì, 6 marzo, alle ore 17.00, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Statale “M. Buonarroti”, viale Michelangelo. La prof. Raffaella Pagliaro parlerà sul tema: “Un’italiana alla corte di Francia: Christine de Pizan”

Christine de Pizan, tra la fine del Trecento e i primi del secolo successivo, fu la prima donna intellettuale di professione. La sua figura è stata riscoperta negli ultimi anni in Francia e nei paesi di lingua inglese, e infine anche in Italia. Dal padre, medico e astrologo, ricevette un’ottima istruzione. Scrisse opere di storia, di araldica, di poesia, riflessioni sulla pace, sulla guerra, sulla fortuna. Fu oppositrice decisa dei pregiudizi contro le donne.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...