Caserta sarà presentato il libro L’imperatore Costantino. Fra storia e leggenda

 libro-mare

Caserta – Domenica 9 novembre 2014 alle ore 11.30 nell’Eremo di San Vitaliano in Casola di Caserta sarà presentato il libro L’imperatore Costantino. Fra storia e leggenda di Andrea A. Ianniello. Con l’autore ne parleranno don Valentino Picazio, Lorenza Iannelli e Giuseppe Vozza.

 Il libro è stato scritto per ricordare il 1750°anno dell’Editto di Milano, allorché Costantino e Licinio, imperatori rispettivamente dell’Impero d’Occidente e d’Oriente, si accordarono per dare un’unica idea religiosa alle popolazioni di tutto l’Impero.

 La figura di Costantino è una figura centrale nella storia del Cristianesimo, perché è il punto di snodo tra il mondo greco-romano, che stava per tramontare, ed il nuovo mondo che sempre più avrebbe assunto una visione cristiana. L’Autore evidenzia la completa continuità storico-culturale tra i due mondi e l’importanza che Roma ebbe per la diffusione e l’affermazione del Cristianesimo.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...