Caserta – Rettore:l’ultimo della Sun o il primo di Caserta?
Â
Â
Come “Comitato pro Università di Casertaâ€, avendone interesse, tempo addietro, chiedemmo al Rettore della SUN – in nome della legge 241/90 – di avere copia degli atti compiuti in attuazione del DPR del 27 Aprile 1992 che allocava il Rettorato nella Città di Caserta.Â
      Facemmo questo perché stanchi, come cittadini casertani, di sentirci offesi per una ventennale disattesa di una norma legislativa che imponeva l’allocazione del Rettorato nella città Capoluogo e perché nauseati da balletti e da prese in giro che da decenni ne annunciano il trasferimento, in questa o quella sede, senza, poi, che accada niente: Villa Vitrone, Palazzo Reale, Palazzina dell’intendenza, Caserma Polio e quant’altro.
     Ci siamo sentiti rispondere, di contro che <<la  richiesta di accesso alle notizie deve essere motivata e presentata da un soggetto interessato vale a dire abbia un interesse diretto, concreto attuale>>.
     Sarebbe troppo facile polemizzare denunciando che chiedere il rispetto di norme legislative ( DPR Aprile ‘ 92) ed ambire ad un rilancio d’immagine e ad un rilancio economico territoriali collegati alla risoluzione delle due vertenze – RETTORATO E NOME – sono interessi legittimi ed inalienabili di ogni e di tutti cittadini casertani, come ci ha insegnato Padre Vescovo Nogaro che insiste da tempo immemorabile, inascoltato, su queste irrinunciabili vertenze con la SUN.
     Ma per il momento preferiamo non entrare in questa controversia dal punto di vista giuridico.
      Per quanto ci riguarda sapremo controbattere, nei tempi previsti, nei modi consentiti e nelle sedi opportune, alla risposta ricevuta ma riteniamo doveroso invitare ancora una volta il Presidente Zinzi, certamente incontestabile “soggettoâ€Â istituzionale†portatore di interessi diretti, concreti e attuali nella vicenda, a farsi carico di chiedere al Rettore Rossi le risposte a noi negate.
      A suo tempo invitammo a far sentire la propria voce anche l’ex Sindaco Petteruti, ricevendone silenzio.
    Oggi, privi di un Primo Cittadino, ci accorgiamo, però, di venire già assaliti, da parte di candidati a Sindaco, ufficiali e non ufficiali, con le loro liste delle spesa delle cose da fare.
     Purtroppo, nessuno di loro parla di impegnarsi per un’iniziativa che ci ridarebbe a costo zero dignità , identità ed appartenenza se concludessimo le vertenze del Trasferimento del Rettorato ed il Cambio del Nome della SUN.
     Le nuove norme <<gelmini>> sui Rettori porteranno nel 2012 al rinnovo della carica: ci auguriamo che i futuri candidati ad essa abbiano il coraggio e l’onore di voler essere non l’ultimo Rettore di Napoli ma il primo dell’Università di Caserta! Noi per questo faremo la nostra parte.
    Â
Comitato pro Università di Caserta  I.S.S.R.  Comitato Caserta Città di Pace  FUCI ACLI
Â
Â