Caserta -Progetto MOST

 

Caserta Corso Trieste

 Considerare la scuola non soltanto un ambito di studio e di apprendimento di discipline, ma un vero e proprio laboratorio positivo della socialità, della cooperazione e della preparazione per il ruolo professionale e la cittadinanza, nell’ottica dell’ educazione globale e dell’ottimizzazione dello sviluppo dello studente. E’ questa la principale finalità del Progetto europeo MOST (Motivation to study – finalizzato alla lotta alla dispersione scolastica), realizzato nell’ambito del programma di Educazione Permanente Comenius, cui aderisce l’ITC “Terra di Lavoro” di Caserta, guidato dal Dirigente Carmine Aurilio.

Al progetto transnazionale aderiscono l’Università di Salerno – Dipartimento di Scienze dell’Educazione, che coordina il partenariato, l’Università Autonoma di Barcellona, il Centro di ricerca Factum di Vienna, l’ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – sezione di Salerno), l’Isppref di Caserta e l’Associazione HRDC di Patrasso (Grecia). A questi enti di ricerca il compito di creare un modello di insegnamento/apprendimento basato sull’applicazione della psicologia sociale e relazionale. All’Istituto Tecnico “Terra di Lavoro” e al Liceo “G. Calinescu” di Costanza (Romania) il compito di sperimentare al loro interno la validità della proposta metodologica.

Il primo anno è stato dedicato all’attività di ricerca e raccolta dati sulle cause dell’insuccesso scolastico; l’ITC “Terra di Lavoro”, sede della sperimentazione pilota del modello formativo, ha individuato un consiglio di classe che sperimenterà per cinque mesi il modello didattico prima di una sua diffusione “a cascata”.

Nei giorni 1 e 2 dicembre 2010, presso la Sala Convegni dell’istituto casertano, si terrà un corso – pilota di formazione per Docenti, aperto a circa 30 docenti provenienti da varie scuole del territorio, durante il quale i formatori presenteranno il modello MOST.

Il team del “Terra di Lavoro”, che farà da tramite tra il gruppo di ricerca e i docenti impegnati nella formazione, guidato dal Dirigente Carmine Aurilio, è costituito dalla DSGA Maria Buonocore, dalle docenti Brunella Arena, Vincenza A. Rendina, Giulia Petrarca e dalla collaboratrice esterna, segretaria del progetto e traduttrice, professoressa Rosalba Arena.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *