Caserta-Presentazione Laurea Magistrale “Scienze della valuazione motoria-sportiva….”
Â
Giovedì 16 alle ore 17, presso il salone di rappresentanza del Comitato Provinciale Coni di Caserta, avrà  luogo una conferenza per la presentazione del corso di Laurea Magistrale in “Scienze della valutazione motorio-sportiva e tecniche di analisi e progettazione dello sport per disabili†istituito dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Salerno. Presiederà la conferenza e introdurrà i lavori il presidente del Comitato Provinciale Coni di Caserta Michele De Simone e sarà presente il prof. Maurizio Sibilio, responsabile del Corso di Laurea e direttore del Centro interdipartimentale per la promozione dello sport della salute e dell’integrazione dell’Università degli Studi di Salerno.
                          Il corso è il primo percorso universitario Magistrale nel territorio appartenente alla classe di Laurea Magistrale in “Scienze e tecniche dello sport†e potrà contare per le attività di tirocinio su 16 convenzioni con Federazioni ed Enti di promozione sportiva siglate sul piano regionale e nazionale dall’Università degli Studi di Salerno. L’accesso al corso di Laurea Magistrale è consentito agli studenti in possesso di diploma ISEF o laurea in scienze motorie; possono iscriversi anche gli studenti laureati in scienze dell’educazione e scienze della formazione primaria, integrando il proprio piano di studi con esami specifici. Il corso è finalizzato alla costruzione di competenze in due ambiti professionali innovativi e fortemente in crescita sul piano nazionale ed internazionale :
A) Analisi del movimento; B) Progettazione sport per disabili.
                         A supporto del corso gli studenti potranno fruire di Laboratori di ricerca specifici come il Laboratorio Handicap ed il laboratorio Analisi del Movimento presso i quali saranno formate le competenze necessarie per l’uso di tecnologie specifiche come il motion capture, la pedana stabilometrica, gli elettromiografi olter, i sitemi calorimetrici , le telecamere ad infrarossi, etc.