CASERTA – Domani, MERCOLEDI’ 5, PRESSO LA SALA CONFERENZE DI CONFINDUSTRIA I RAPPRESENTANTI PROVINCIALI DELL’INAIL (IL DIRIGENTE DR. A. CANGIANO, IL VICARIO DR. F. UCCIERO, LA RESPONSABILE DELL’AREA PREVENZIONE, DOTT.SSA D. MINGIONE, E L’ING. DANIELA FERRANTE, CONSULENTE TECNICO PER L’ACCERTAMENTO RISCHI E PREVENZIONE , ILLUSTRERANNO IL ‘BANDO ISI 2014’ (FINANZIAMENTO ALLE IMPRESE CHE OPERANO IN SICUREZZA).

Inail conf589 00540003   di Paolo Pozzuoli

Domani, mercoledì 5, presso la Sala conferenze della Confindustria Caserta, in Via Roma n.17, a partire dalle ore 9:30 i rappresentanti provinciali dell’INAIL – il dirigente dott. Alfonso Cangiano, il dott. Francesco Ucciero, neo vicario (… è gradita l’occasione per rinnovargli gli auguri per il prestigioso, meritato incarico), la dott.ssa Daniela Mingione, responsabile dell’area prevenzione, l’ing. Daniela Ferrante, consulente tecnico per l’accertamento rischi e prevenzione -   illustreranno quanto forma oggetto del ‘Bando Isi 2014’ pubblicato dall’INAIL il 20 dicembre 2013, relativamente ai finanziamenti concessi ai titolari e/o legali rappresentanti delle imprese che intendono investire in sicurezza. Per l’INAIL che da alcuni anni a questa parte ha allargato il campo d’azione – è noto l’impegno profuso per promuovere la prevenzione e, con essa, assicurare e garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro – laddove sono state rilevate criticità lavorative, tecniche e/o ambientali determinanti per il verificarsi di eventi infortunistici mortali e/o di rilevante gravità. Insomma, per l’INAIL è molto importante la salute di ogni singolo lavoratore impegnato nel cantiere, nel laboratorio, nell’opificio, nello stabilimento in cui opera nella quotidianità. Ed allora, in modo tangibile e deciso, da cinque anni a questa parte si è ‘avvicinato’  ai responsabili delle varie aziende, piccole, medie o grandi, artigiane o industriali, agricole o commerciali, di servizi o altre che siano, stimolandoli e sollecitandoli ad interpretare nel migliore dei modi il ruolo prescelto favorendo la crescita dell’azienda possibile soltanto prestando la dovuta, corretta attenzione a tutto l’ambiente di lavoro nel quale si opera. Non siamo affatto d’accordo, anzi aborriamo ogni provvedimento coercitivo – l’abbiamo più volte, in un passato non tanto remoto, evidenziato; purtroppo, è sortito l’effetto contrario – messo in atto che, immancabilmente, si traduce con un aumento smodato di sanzioni. Finora, almeno a memoria, non è stata ancora concretizzata, reso nota una sola somma incassata a tale titolo. Insomma, la moltiplicazione delle sanzioni, anche elevate all’ennesima potenza, non pagano, non sono un deterrente. Il percorso intrapreso dall’INAIL potrebbe infine raggiungere lo scopo: incentivando, come ha cominciato a fare da cinque anni a questa parte, coloro i quali rispettano la normativa sulla sicurezza. Alla Campania – terza Regione, dopo la Lombardia ed il Lazio – l’INAIL, con il Bando Isi, ha destinato €27.637.779 per l’anno in corso. Il contributo da erogare ad ogni singola azienda, dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto, è pari al 65% dell’investimento, per un massimo di 130.000 euro.

                                                                     

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...