Caserta-Musica Popolare ed Amatoriale
Nell’ambito del decreto legge del Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), la Federazione Italiana Tradizioni Popolare è stata ed è una delle principali protagoniste del Tavolo Nazionale, che vede a Roma, riuniti, le alte cariche del Ministero ed i nostri rappresentanti, nonché promotori, capitanata dall’insostituibile Presidente Ripoli e dal nostro Pres. Regionale Fitp Campania, E. Cocca.
Il Tavolo Nazionale della Musica Popolare ed Amatoriale è nata a marzo del 2010 su Decreto del Ministero appunto, con l’intento di promuovere nazionalmente e non solo le numerose Associazioni non lucrative, grazie alle quali le tradizioni, gli usi ed i costumi delle diverse regioni italiane non vanno perse! Il Tavolo ha posto le basi per creare sinergia tra le molte Associazioni di cui sopra ed il Ministero, con il solo scopo di valorizzare in modo definitivo la parte “tradizionale†della nostra nazione.
 Come tutta l’Italia Folklorica, anche il nostro Comitato Fitp Caserta, ha risposto a gran voce a questa grandissima opportunità che ci è stata offerta!
Infatti nei comuni dei nove gruppi folk casertani appartenenti alla Fitp, c’è gran fermento. In tutti è stata fissata o già si è svolto il Consiglio Comunale (come richiesto dal Ministro Bondi in data 18 gennaio 2011) che dovrà emettere delibera favorevole per ciò che richiedeva la normativa Mibac. Normativa inviata dal Ministero assieme ad un cd a tutti sindaci d’Italia. Sicuramente ciò avverrà , perché tutti gli enti di un territorio devono e possono lavorare per l’unico scopo comune: la valorizzazione del proprio paese, città o luogo di appartenenza che si voglia.
Con il decreto si attesta che quindi esiste un contatto tangibile tra il folk ed il proprio territorio.Â
Di questo ne fa fede e prende ancora più forza il protocollo d’intesa nazionale sottoscritto fra l’UNPLI e la FITP che come dice in una lettera il Pres. Unpli di Caserta:  “ è stato sottoscritto proprio grazie al nostro impegno ed  ha l’obiettivo di sviluppare e rafforzare la collaborazione sul territorio di tutte le realtà che operano per la salvaguardia del nostro patrimonio materiale ed immateriale.â€
Ci è stata offerta una grande opportunità , stringiamola forte e non lasciamocela sfuggire.
Â
Francesca R. Grella
Ufficio Stampa Fitp Caserta