Caserta-LA MUSICA IRLANDESE AL TEATRO COMUNALE

LA MUSICA IRLANDESE AL TEATRO COMUNALE

AL VIA LE MANIFESTAZIONI NATALIZIE

 

Domani, sabato 4 Dicembre, con il “Concerto di musica irlandese degli Ár Meitheal”, in programma presso il Teatro Comunale di via Mazzini, alle ore 21,00 , prenderanno il via le iniziative natalizie organizzate dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Caserta. 

L’evento, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, è a cura dell’Associazione  “Bagaria – Tradizioni a confronto”,  con la collaborazione del Comune di Caserta. La serata dedicata alla musica tradizionale irlandese vedrà esibirsi i numerosi musicisti casertani che hanno dato vita a gli “Ár Meitheal”: Alessandro De Carolis, flauto, tin whistle; Vincenzo Faraldo, contrabbasso; Augusto Ferraiuolo, bodhran; Felice Imperato, chitarra acustica; Francesca Masciandaro, flauto, tin whistle; Antonio Pascarella, chitarra classica; Carmine Scialla, chitarra battente, mandola, mandolino. Alla formazione base si affiancheranno, nel corso della serata, ospiti quali Fiammetta Innocentis (voce), Antonio Fraioli (violino), Luca De Simone (percussioni), e Davide Davo Scagnetti (uillean pipe e voce).
“Le iniziative culturali del periodo natalizio – ha spiegato l’assessore Battarra – partono con un omaggio ad un gruppo di ricercatori musicali della nostra città che invito tutti ad ascoltare. L’associazione Bagaria, che ringrazio per aver organizzato questa serata – ha aggiunto Battarra – prosegue, dunque, il suo percorso di divulgazione della musica popolare al quale l’Assessorato alla Cultura è attento ed assicura il proprio sostegno”.

 

La programmazione natalizia proseguirà martedi 7 dicembre alle 20,45 e mercoledi 8 dicembre alle 18,00, sempre al Teatro Comunale con la compagnia teatrale “Quelli del Castropignano”, composta da dipendenti comunali, in scena con la brillante commedia di E. De Filippo e A.Curcio “La fortuna con l’effe maiuscola”, per la regia di Gianni Gabriele, che ne è anche interprete,e con Angela Cefarelli, Tommaso Martinelli,Marisa  Brancato, Corradino Campofreda, Daniela Martinelli, Ignazio Zerrillo, Claudio Batelli, Francesco Sacchettino, Vincenzo Nappo, Marianna Covino. Le scene sono della Sacs-Scenografie, i costumi di Laura Bertozzi, luci e fonica Nasta, trucco Nails&Make Up by Patrizia Laudicino.

 

Il 10 dicembre, poi, spazio alla storia della città, con la presentazione , in programma alle ore 17,00 presso il Caffè Contemporaneo di via Mazzini, del 12esimo volume dei Quaderni Storici della Città di Caserta dal titolo “Storia Di Caserta e della sua provincia – dall’Unità al Fascismo (1860-1927)”, di Giuseppe Pasquariello. Con il sindaco Nicodemo Petteruti e l’assessore Enzo Battarra, interverranno Felicio Corvese e Olindo Isernia del Centro Studi “F.Daniele”, coordinati da Salvatore Delli Paoli, dirigente scolastico dell’ Itc Pavese.

                                                                                     

Caserta, 3 dicembre 2010

L’Ufficio Stampa

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *