CASERTA. INAIL: DOMANI, VENERDI’ 3 C.M., PRESSO LA SALA CONVEGNI IN PIAZZALE MAJORANA VERRA’ SIGLATO IL ‘PROTOCOLLO D’INTESA’ INAIL-ANMIL.

CASERTA. INAIL: DOMANI, VENERDI’ 3 C.M., PRESSO LA SALA CONVEGNI IN PIAZZALE MAJORANA VERRA’ SIGLATO IL ‘PROTOCOLLO D’INTESA’ INAIL-ANMIL. PRESENZIERANNO IL SINDACO, DR. PIO DEL GAUDIO, IL PRESIDENTE NAZIONALE ANMIL, DR. FRANCO BETTONI, E IL DIRETTORE REGIONALE INAIL CAMPANIA, DR. EMIDIO SILENZI. IL DIRETTORE PROVINCIALE DELL’INAIL, DR. ALFONSO CANGIANO, ED IL PRESIDENTE PROVINCIALE ANMIL, CAV. SAVERIO CANTILE,  RELAZIONERANNO SU “I PERCHÉ DELL’ACCORDO”. DEL DR. CIRO D’ALESIO, VICARIO DELL’INAIL PROVINCIALE, L’INTERVENTO CONCLUSIVO SUL TEMA “I PRINCIPALI COMPITI DELL’INAIL IN MATERIA DI RIABILITAZIONE E REINSERIMENTO’.

di Paolo Pozzuoli

 “È tutto pronto presso la Sala Convegni dell’INAIL in Piazzale Majorana” – ha comunicato la dott.ssa Daniela Mingione nella duplice veste di titolare dell’Area Prevenzione dell’INAIL e coordinatrice dei lavori – “per siglare il ‘Protocollo d’intesa’ INAIL-ANMIL”. Questo nuovo protocollo, sottoscritto domani, venerdì 3 c.m., con l’ANMIL è il secondo – il precedente, con il CeSAF-MLI, risale al 26 gennaio u.s. – per il Direttore della Sede provinciale dell’INAIL, dr. Alfonso Cangiano. Diciamo subito, al fine di eliminare fuorvianti convincimenti e dubbi interpretativi, che ‘secondo’ deve essere inteso soltanto e solamente come un fatto meramente temporale. Invero, detto protocollo, per importanza, spessore, contenuti, alto valore sociale e finalità non può dirsi secondo a nessuno. Infatti, sia l’INAIL che l’ANMIL, nel rispetto del ruolo istituzionale dell’uno, dell’ambito di competenza dell’altra, e di un eventuale comune intervento, hanno reciprocamente gettato le basi per l’intesa che li vede impegnati a: 1) ‘definire un piano di coordinamento delle attività, anche progettuali e un programma operativo volto alle predette finalità concorrendo alla promozione, anche nel mondo scolastico, della cultura della formazione e dell’addestramento alla prevenzione’; 2) ‘individuare, attraverso specifici centri di formazione, percorsi di reinserimento e riqualificazione professionale, destinati ai mutilati ed invalidi del lavoro, nell’ottica della tutela integrata del lavoratore’; 3) ‘rendere più fruibile tra INAIL ed ANMIL lo scambio di informazioni utili per garantire alla categoria dei mutilati ed invalidi del lavoro, soci ANMIL, migliori condizioni di tutela’; 4) ‘attivare presso l’INAIL uno sportello di informazione e assistenza ANMIL di due ore settimanali e munire il referente ANMIL di un apposito tesserino per agevolare l’ingresso all’INAIL senza necessità di identificazione’. La sigla del protocollo d’intesa – un evento – sarà preceduta dai saluti delle autorità, dr. Pio Del Gaudio, Sindaco di Caserta, dr. Franco Bettoni, Presidente Nazionale ANMIL, dr. Emidio Silenzi, Direttore Regionale INAIL Campania, quindi dalle relazioni introduttive del Direttore Provinciale dell’INAIL, dr. Alfonso Cangiano, e del Presidente Provinciale ANMIL, Cav. Saverio Cantile, su “I perché dell’accordo” ed infine dall’intervento del dr. Ciro D’Alesio, Vicario dell’INAIL provinciale, sul tema “I principali compiti dell’INAIL in materia di riabilitazione e reinserimento”.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *