CASERTA: CURARE L’AMBIENTE PER CURARE LA SALUTE

 

ASSOCIAZIONE MOGLI MEDICI ITALIANI

SEZIONE DI CASERTA

COMUNICATO STAMPA 1                                                                                      12 FEB 2011

Lo staff dirigente della sezione casertana dell'AMMI

                     L’annuncio della prof.ssa Caterina Fumante, presidente della sezione casertana dell’AMMI

 

                     Martedì 22 febbraio un importante Convegno nella sede dell’Ordine dei Medici

CASERTA (Raffaele Raimondo) – “Curare l’ambiente per curare la salute”: è l’emblematico titolo del convegno che si terrà il prossimo 22 febbraio – con inizio alle ore 16,30 –  nel capoluogo di provincia, in Via Bramante 19, nella sala-conferenze dell’Ordine dei Medici. A promuoverlo la sezione casertana dell’Ammi (Associazione mogli medici italiani) di cui è presidente la prof.ssa Caterina Fumante, che spiega così l’iniziativa assunta: “Aderendo con consapevole impegno alle indicazioni della nostra dirigenza nazionale e considerando la particolare fase che sta attraversando la nostra regione, intendiamo dare un ulteriore contributo di sensibilizzazione e di aperto confronto su una problematica di viva attualità. D’altronde, noi, come mogli di medici e dunque come persone che vivono di riflesso il peso dell’approccio terapeutico necessario a fronteggiare le più diverse patologie, sentiamo il dovere di svolgere ordinariamente un’attività culturale finalizzata alla prevenzione e all’educazione alla salute”.

I lavori cominceranno con il saluto del neo-presidente dell’Ordine, dott. Federico Iannicelli, e con la presentazione del convegno a cura della presidente Fumante. Tre gli autorevoli relatori chiamati ad illustrare precise angolazioni del monito esplicito che lancia la complessiva denominazione dell’incontro. Primo a prendere la parola il dott. Gaetano Rivezzi (pediatra presso l’Azienda ospedaliera “S.Anna e S.Sebastiano” di Caserta e vicepresidente, per l’Italia del Sud, dell’Associazione “Medici per l’Ambiente”) che affronterà, soprattutto in termini scientifici, “Lo studio dei rapporti tra ambiente e salute”. Interverrà, subito dopo, la prof.ssa Laura Solidoro (dell’Università degli Studi di Salerno) la cui trattazione approfondirà puntualmente i “Profili giuridici della tutela ambientale”. A conclusione delle tre relazioni-base in programma, il presidente dell’Amministrazione provinciale, l’on.dott. Domenico Zinzi, proporrà un’articolata versione istituzionale così preannunciata: “I disastri ambientali nel nostro territorio: le risposte di Terra di Lavoro”. Si aprirà, infine, il dibattito: al pubblico presente e alle Associazioni che interverranno sarà riservato il tempo per porre quesiti od offrire aggiuntivi contributi nella direzione marcatamente propositiva che il convegno punta a valorizzare affinché, con apporti concreti  e lungimiranti, possano moltiplicarsi adeguate scelte e buone pratiche orientate a superare le preoccupanti conseguenze di un’emergenza-rifiuti che dura da troppi anni ed a compiere ogni azione utile a tutelare l’ambiente naturale per meglio difendere la salute di ciascuno e di tutti.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *