Caserta – CANDLE NIGHT 2015-LA FIDAPA NEL NOME DELL’AMICIZIA

 Logo Fidapa

 (Anna Giordano)

Candle night a tutte le latitudini del mondo. Martedì 24 marzo 2015 notte internazionale delle candele in tutti i continenti per le 11.500 socie della FIDAPA. Partito e arrivato il messaggio per la Sezione di Caserta, molto attiva e presente sul territorio, da parte della presidente Raffaella Feola Pota, con l’invito a  partecipare al grande evento, che si terrà presso l’Hotel Jolly, ore 20,00, e che vedrà a raccolta con il Consiglio direttivo socie, familiari e amici. Interverrà la presidente del Distretto Sud ovest Angiola Infantino. Invitate le autorità, che porteranno il loro indirizzo di saluto. “Questa è una cerimonia non per celebrare ma per riflettere sui problemi della nostra società. Occorre che le donne impegnate nel mondo del lavoro, a qualunque livello, siano vigili e operative soprattutto in momenti particolari come è quello attuale”, ha ricordato la presidente Feola. Non solo la crisi in atto, ma un 2015 con un’aumentata dose, nelle case e nelle strade, di stalking, violenze e femminicidi. Dunque, non una festa ma un puntuale happening in questo mondo incandescente per riflettere e fare rete.

La FIDAPA, Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, fa parte della International Federation of Business and Professional Women, movimento di opinione indipendente che si propone di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel mondo del lavoro. La mission è quella di valorizzare le competenze e la preparazione delle socie indirizzandole verso attività sociali e culturali che favoriscano il miglioramento della vita. Di questo impegno la notte internazionale delle candele, con la sua luce che esprime l’universo femminile, rappresenta il momento più significativo. Il valore più alto è l’amicizia. La Federazione è accreditata presso le Nazioni Unite, componente delle Commissioni internazionali e Task Force.  

La cerimonia, che è nel solco della tradizione, ovunque uguale e destinata anche a presentare e ad accogliere le nuove socie, é il simbolo di una continuità, nel tempo e nello spazio, di un club di servizio che è presente e operante in tutti i continenti, profondamente sintonizzato e aperto alle esigenze dei tempi, perché attento ai mutamenti e spesso protagonista, ma anche fermamente ancorato ai suoi saldi principi statutari, che ne connotano lo stile e l’operato nel mondo.

Il cerimoniale è scandito da diverse fasi. Ogni candela rappresenta un Paese. Al centro del tavolo presidenziale sono collocate una candela bianca più alta e altre sei candele bianche più piccole, delle quali una simboleggia l’Italia, una rosa le socie individuali, una verde l’avvenire. Quest’ultima viene accesa dalla socia più giovane. Sui vari tavoli candele gialle simbolo delle 36 federazioni e azzurre simbolo dei 48 clubs associati.

Candle night anche per confermare il patto che tiene unite le donne della FIDAPA al di là di ogni differenza di cultura e di etnia.

Donne che non hanno bisogno di quote rosa per esprimere la loro originalità, in uno scenario che si fa sempre più problematico, aggressivo e irrispettoso dei valori umani, con una terza guerra mondiale a pezzi, come ci avverte papa Francesco.

Promuovere ed esaltare la vita è delle donne, appunto.

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...