Caserta-Campagna elettorale: più progetti concreti e meno parole

Stanziamenti regionali per asili nido, Adelaide Tronco:

“Quanto denaro sarà investito nella città di Caserta”

Mi rivolgo ancora ai candidati sindaco di Caserta, e continuerò a farlo fino al giorno delle elezioni, affinché mantengano questa campagna elettorale sul terreno della concretezza, presupposto indispensabile per la guida di una città in crisi da anni.

 

E’ di queste settimane la notizia di nuovi stanziamenti della Regione, per un totale di circa 18 milioni di euro, per sostenere la realizzazione e l’ammodernamento di nuovi asili nido aziendali e comunali. Il progetto rientra in un piano nazionale che mira a sviluppare l’occupazione femminile aiutando la donna a conciliare lavoro e famiglia. In Campania la disoccupazione femminile è pari alla metà di quella nazionale, a sua volta ben distante dalla media europea e nuovi asili nido comunali ed aziendali, pur non essendo una soluzione ad un problema tanto complesso, rappresentano un valido sostegno per le madri-lavoratrici, oltre a creare nuovi spazi di lavoro.

 

La mia domanda è drammaticamente semplice: quanti di questi finanziamenti confluiranno a Caserta? C’è un impegno tangibile della politica in nuovi progetti che abbiano una utilità concreta ed immediata sul nostro territorio?

 

Non credo di essere una idealista se sogno di appartenere ad un Paese realmente europeo, se immagino di vivere in una città che aiuti le donne, sovente sole e sottopagate,  a non dover scegliere tra il “privilegio” di lavorare e quello di essere madre

Auspico per la città di Caserta e per noi cittadini che il futuro sindaco, chiunque esso sia, abbia una reale percezione delle nostre esigenze  e voglia  mettersi in gioco per ottenere un “unico beneficio” dalla sua carica, quello di essere ricordato per aver aiutato i casertani a sentirsi cittadini “normali” e magari europei.

 

 

Adelaide Tronco

Presidente provinciale CLAAI di Caserta

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *