CASERTA-Aumentano le strade che di sera restano oscurate, proteste dei cittadini. Ma il comune ha pagato la bolletta Enel ?

 

Caserta -Piazza Vanvitelli

CASERTA – Mentre di mattina alcune strade della città hanno la pubblica illuminazione che è ancora in funzione con lampade accese, si deve registrare il completo oscuramento, da domenica scorsa, in alcune strade centrali di Caserta, particolarmente importanti per il traffico. Le tante telefonate dei cittadini non hanno sortito alcun effetto positivo. È da tempo ormai che, di sera, le strade improvvisamente ed a scacchiera, vengono completamente oscurate con pericolo di incidenti, aggressioni, furti e microcriminalità, causa anche scippi dei soliti giovani su moto. I cittadini hanno paura anche di essere investiti da auto in corsa mentre attraversano i lunghi tratti stradali, alcuni senza nemmeno i marciapiedi, completamente al buio. Tante le telefonate allo Sportello del Cittadino della Cisas da parte di cittadini, che chiedono di sapere le cause e le motivazioni di questi continui disagi improvvisi, mentre l’Ufficio Comunicazioni e Stampa del Comune, impegnato a magnificare le gesta verbali degli Amministratori, continua a tacere. Il disagio si verifica dovunque, sia nelle strade di periferia che in quelle del centro, come già avvenuto per il Corso Trieste, tra l’altro desertificato anche di sera. Da alcuni giorni, il centro di Caserta, proprio quello colpito dal sisma di oltre 30 anni fa, è all’oscuro completamente. Fa paura attraversare Via Vico, Piazza Correra, Via Della Ratta, Via Roma, Via Salesiani, Via Daniele, con i tanti vicoli laterali, completamente oscurate. Sono già quattro i giorni di continua oscurità. Il pericolo di aggressioni, specie per le giovani donne, è notevole come quello di essere investiti da auto in corsa, essendo le suddette strade completamente desertificate dopo la chiusura dei negozi, grazie anche ai disagi della nuova ZTL. La Segreteria della Confederazione Cisas di Caserta, interprete delle esigenze dei cittadini, chiede innanzitutto che la pur carente illuminazione pubblica sia ripristinata al più presto in tutta la città, eliminando l’attuale programmazione della completa e pericolosa oscurità zonale. Inoltre, considerato che gli Amministratori ed i Consiglieri Comunali sinora mai sono intervenuti sull’argomento, la Segreteria della Cisas chiede che la città tutta e le autorità provinciali competenti debbano sapere al più presto le vere cause delle previste improvvisate interruzioni della pubblica illuminazione.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *