Caserta. All’ospedale domani confronto con gli esperti di epatite B

 

caserta-ospedale

caserta-ospedale

Si svolgerà domani sabato presso l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta il corso di formazione Ecm sull’epatite virale B: “HBV 2014. Meet the expert”.

Si conclude con questo evento un percorso formativo ed informativo su HBV, il virus oncogeno responsabile non solo di patologie epatiche ed epatocarcinoma, ma sempre più coinvolto e sospettato per esserne responsabile in alcune patologie oncoematologiche.

La necessità di organizzare questi eventi scaturisce da alcune osservazioni e considerazioni.  La Regione in cui viviamo e operiamo ha la più elevata prevalenza e incidenza di tumori del fegato e di morte correlata a patologia epatica d’Italia e si posiziona, nelle statistiche dell’Euristat, da sola ben al di sopra di molte nazioni europee e comunque ai primi posti della graduatoria.

  Alla luce di queste e altre considerazioni il professore Pietro Filippini della Sun, direttore della Uoc di Malattie Infettive, noto centro di riferimento per la diagnosi e la cura, anche sperimentale, della infezione da HBV, e il dottore Vincenzo Messina, responsabile della Uos di Ottimizzazione e monitoraggio della terapia delle epatiti croniche virali del nosocomio casertano, hanno ritenuto di affrontare la problematica coinvolgendo, a turno, gli epatologi presenti nella nostra Regione per confrontarsi sulle recenti evidenze scientifiche su HBV in relazione alle esperienze locali. Sono intervenuti anche scienziati di fama mondiale che hanno fornito un valido e suggestivo contributo.

 

L’addetto stampa

(Enzo Battarra)

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...