Caserta -Al via il convegno ”L’economia al servizio dell’uomo. L’aeroporto di Grazzanise: un’utopia realizzabile!”

Movimento Cristiano Lavoratori

 

(Matilde Maisto)

Il convegno organizzato dal Movimento Cristiano dei Lavoratori e patrocinato dall’Amministrazione Provinciale di Caserta, dall’Amministrazione Comunale di Caserta e dalla CC.I.AA.di Caserta, è per giovedì 19 Giugno 2014 alle ore 17,00 presso la sala auditorium del Comune di Caserta in via Mazzini al civico 16.

Il Movimento Cristiano dei Lavoratori per un’economia al servizio dell’uomo invita i cittadini, la stampa e tutti gli interessati, ai lavori del convegno che si svolgerà secondo il seguente programma:

-         Saluti del dott. Pio Del Gaudio (Sindaco di Caserta); dott. Domenico Zinzi (Presidente Amministrazione Provinciale di Caserta); Avv. Michele Cutolo (Commissario Straordinario M.C.L. Caserta).

-         Interventi programmati del dott. Gennaro Letizia (Segretario Confederale CISL Caserta); dott. Pasqualino Emerito (Sindaco del Comune di Cancello ed Arnone); Com. Vincenzo Varriale (Comandante aviazione civile); Arch. Aldo Loris Rossi (Docente Universitario); Avv. Severino Nappi (Assessore al Lavoro Regione Campania); Prof. Sergio Vetrella (Assessore ai Trasporti Regione Campania).

-         Modera l’incontro l’Avv.Prof.Tammaro Chiacchio.

L’aeroporto di Grazzanise, leggiamo nell’invito, non deve e non può costituire, per la provincia di Caserta e per la intera regione Campania, l’ennesima occasione perduta. Siamo alla vigilia della determinazione dell’Agenda Europa 2014/2020: l’atto con cui ciascun paese dell’UE presenta proposte per l’ottenimento di consistenti fondi europei destinati soprattutto alla realizzazione di infrastrutture funzionali allo sviluppo della propria economia.

E’ il momento giusto per formalizzare proposte concrete allo scopo di dotare l’economia di terra di lavoro di una progettazione di largo respiro ed in grado di consentire occasioni di lavoro concrete e durature.

La Campania del futuro prossimo costituisce area cruciale del Mediterraneo e tale ruolo potrà essere ricoperto solamente se il territorio regionale si doterà di rilevanti ed idonee strutture e infrastrutture: la realizzazione di un aeroporto intercontinentale, come quello a suo tempo pensato e progettato per Grazzanise, è in grado di contribuire a garantire tale ruolo alla nostra regione.

Il Movimento Cristiano dei Lavoratori, esplicitandosi quale organismo per la promozione del lavoro al centro del quale deve emergere la dignità della persona, con questo convegno si propone di dare l’incipit alle forze sociali, agli imprenditori ed ai politici di ogni estrazione ad attivarsi per il ripristino del grande progetto dell’area aeroportuale di terra di lavoro, per la quale già furono impegnate e spese ingenti somme in progetti di fattibilità rimasti senza alcun seguito.

Il convegno vuole rappresentare un accorato appello soprattutto ai politici, i quali, riproponendo il tema dell’aeroporto di Grazzanise, dimostreranno concretamente la propria affezione al territorio e ai cittadini, nell’interesse dei quali sono stati chiamati a ricoprire ruoli istituzionali strategici per le programmazioni economiche nazionali e regionali, nell’ambito della più vasta programmazione europea. Il Movimento Cristiano dei Lavoratori si augura vivamente che l’aeroporto di Grazzanise possa diventare un’opera realizzabile e ciò per il benessere economico e sociale delle nostre genti.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...