Caserta -“Educare oggi, essere genitori nella società del terzo millennio”.

 (Di Salvatore Candalino) –

caserta-suore-riparatrici

Venerdì 4 febbraio, ore 18, presso l’Istituto delle Suore Riparatrici, conferenza sul tema: “Educare oggi, essere genitori nella società del terzo millennio”. Relatori: Salvatore Ventriglia e Rita Della Valle. E’ il secondo incontro promosso dal prestigioso Istituto di Via Tanucci, retto da Suor Cecilia Guida, nell’ambito delle manifestazioni organizzate in occasione della celebrazione del centenario della nascita al cielo della Venerabile Serva di Dio Madre Isabella de Rosis, fondatrice delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore.  “La nostra Madre fondatrice, Isabella de Rosis, le cui virtù sono state dichiarate “eroiche” da sua Santità, Papa Benedetto XVI  il 19 dicembre del 2005 – si legge nel sito www.sacrocuoremt.it – proviene dalla nobile famiglia baronale “de Rosis”, di Rossano Calabro (Cosenza). Noi religiose prestiamo servizio nel settore ecclesiale, esplicando attività parrocchiali: catechesi, animazione liturgica, consigli pastorali; e nel settore sociale, dedicandoci all’assistenza e alla educazione di bambini e giovani, mediante case di accoglienza, scuole, pensioni”.

Salvatore Ventriglia, neurologo, psicoterapeuta, analista transazionale didatta e supervisore, da sempre appassionato dell’uomo .  Nel 2003 dà vita  a “Logos”, Centro di Formazione  che si ispira ai valori proposti dalla cultura dell’unità di Chiara Lubich e alla filosofia dell’okness dell’Analisi Transazionale. E’ direttore della Scuola di Psicoterapia ad indirizzo analitico-transazionale psicodinamico di Caserta. Insegna “Psicologia della Relazione” presso la Facoltà Teologica di Capua. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali di psicologia. Rita Della Valle, ginecologa, sessuologa, insegnante del Metodo Billings, da vari anni è impegnata nel sociale.  Dal 2005 è vice-presidente del Consultorio Familiare della Diocesi di Capua. In questi anni  ha condotto numerosi convegni sulla sessualità. La sua passione: l’Ideale dell’Unità proposto da Chiara Lubich. Insieme, da molti anni, sono impegnati nel Movimento Famiglie Nuove. Con alcune famiglie di tale Movimento seguono, in particolare, le coppie  desiderose di una verifica del loro rapporto  attraverso seminari tenuti a Loppiano (Firenze). Partecipano in qualità di esperti sui temi della comunicazione e dell’affettività, a convegni per fidanzati, coppie e famiglie.  Seguono, nella loro zona, coppie di separati con una nuova unione.  

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *